HarmonyOS 2 contro Android 12: quale vi piace di più?

HarmonyOS 2 contro Android 12: quale vi piace di più?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

È ormai assodata la scelta di Huawei di dividersi da Android per integrare HarmonyOS sui suoi smartphone e tablet. Nelle ultime settimane abbiamo visto il produttore cinese aggiornare diversi suoi dispositivi alla HarmonyOS 2, la nuova versione del sistema operativo indipendente che abbiamo visto anche in Italia.

Gli screenshot che trovate nella galleria in basso mostrano un particolare confronto tra i Quick Settings dell'interfaccia di HarmonyOS 2 e di Android 12. Dalle immagini vediamo come il Material You di Google propone meno opzioni rispetto a quanto fa Huawei in HarmonyOS, questo si traduce in una maggior chiarezza ma in meno opzioni accessibili a primo impatto.

Anche gli elementi grafici differiscono sostanzialmente, mentre HarmonyOS 2 ancora non propone il sistema di personalizzazione automatico delle tonalità di sistema come fa Android 12.

Dalle immagini notiamo anche come HarmonyOS 2 riveli ancora una certa affezione alla EMUI, la personalizzazione di Android realizzata da Huawei che per anni ha caratterizzato i dispositivi del gigante cinese.

Commenta