Google annuncia Android 12L: nuova vita per tablet e pieghevoli!

Google annuncia Android 12L: nuova vita per tablet e pieghevoli!
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Android 12L è finalmente arrivato: il nuovo sistema operativo di Google pensato per dispositivi con schermi grandi o dispositivi foldable è infatti disponibile in versione stabile, dopo aver attraversato diverse release beta.

Essendo pensato per dispositivi "più grandi del normale", la prima novità che troviamo in Android 12L è proprio la disposizione degli elementi e dei menù sulla schermata: salta subito all'occhio la tendina delle notifiche, che è divisa tra notifiche vere e proprie e Quick Toggle, in due finestre affiancate. Questo nuovo layout a due colonne è presente anche in altre app, come ad esempio quella delle impostazioni, e potrà facilmente essere utilizzato da applicazioni di terze parti.

Altra importante novità riguarda il multitasking. Adesso è molto più facile gestire due finestre affiancate, visto che è possibile trascinare un'app dalla barra in basso (ulteriore novità del sistema operativo) verso un angolo dello schermo per avviare la visualizzazione split screen. Non manca ovviamente la possibilità di ridimensionare le due schermate o di passare nuovamente alla visuale a tutto schermo.

Infine, essendo Android 12L basato sulla versione "senza L", ecco tutte le novità di Android 12, quali i temi dinamici e lo stile grafico Material You. Stando alle parole di Google, Android 12L arriverà su tablet e pieghevoli con aggiornamenti pianificati da Samsung, Lenovo e Microsoft durante il corso del 2022, ma senza una data precisa, che logicamente varierà da un produttore all'altro.

Fonte: Google
Mostra i commenti