Google è convinta del nuovo pannello "Internet" di Android 12, in arrivo altre novità

Google è convinta del nuovo pannello "Internet" di Android 12, in arrivo altre novità
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Android 12 è stato lanciato in veste ufficiale da qualche settimana da Google, ma noi abbiamo imparato a conoscerlo sin dalle prime Developer Preview. Una delle novità più lampanti di Android 12 è l'interfaccia grafica.

Il Material You di Android 12 ha apportato, tra le tante novità, un nuovo pannello di gestione delle connessioni internet. Sia che si tratti di Wi-Fi che di rete dati. La nuova modalità di gestione permette di passare tra una tipologia e l'altra di rete, senza rendere immediatamente accessibile lo spegnimento del modulo Wi-Fi.

Questo cambiamento può causare disorientamento negli utenti Android, soprattutto per quelli di vecchia data che sono sempre stati abituati ai singoli toggle dedicati alle reti Wi-Fi e alle reti dati. Google però è molto convinta della scelta che ha fatto ed è tornata a difenderla con un post sul suo sito ufficiale.

Secondo gli studi di Google coloro che, nelle versioni precedenti ad Android 12, ricorrevano all'uso delle reti dati lo facevano spegnendo del tutto il modulo Wi-Fi. Questo accadeva essenzialmente quando la rete Wi-Fi non offriva performance adeguate. Di conseguenza gli utenti dimenticavano di riattivare il modulo Wi-Fi quando si trovavano in presenza di reti più performanti.

Con la nuova modalità di gestione Google vuole dunque evitare che gli utenti rimangano con le sole reti dati a disposizione quando non ne hanno necessità. Il nuovo pannello infatti permette di lasciare accesso il modulo Wi-Fi, in modo che sia pronto a riconnettersi nel caso in cui venga rilevata una nuova rete con performance adeguate.

Google ha anche in mente di perfezionare tale gestione nel prossimo Pixel Feature Drop, ovvero il consueto aggiornamento software con il quale Google distrbuisce nuove funzionalità ai suoi Pixel. Questo dovrebbe arrivare a dicembre e includere la possibilità di accedere al nuovo pannello "Internet" direttamente dalla schermata di blocco.

Intanto fateci sapere anche voi cosa ne pensate di Android 12 e della nuova modalità di gestione delle connessioni internet.

Via: 9to5Google
Fonte: Google

Commenta