Già stufi di Android 12? Android 13 avrà un lettore musicale ridisegnato

Presente anche la funzionalità che consente di trasferire la musica a uno speaker con un tap
Già stufi di Android 12? Android 13 avrà un lettore musicale ridisegnato
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

La prima anteprima per sviluppatori di Android 13 è ufficialmente disponibile, e ci offre un'ampia panoramica delle principali modifiche e funzionalità che arriveranno nella prossimo sistema operativo di Android. Dalle funzionalità di privacy aggiornate ai miglioramenti ai temi Material You, ai nuovi controlli della lingua e alle ottimizzazioni per i dispositivi con schermo grande, Android 13 apporta molti cambiamenti interessanti. Oggi riportiamo i vari miglioramenti in arrivo legati alla riproduzione multimediale, tra cui un'interfaccia utente per la selezione dell'output multimediale riprogettata, una nuovissima interfaccia utente per la riproduzione multimediale e altro ancora.

Nuova interfaccia utente del lettore multimediale

In Android 12, il lettore multimediale ha ottenuto il supporto per i temi dinamici, ma il suo design generale è rimasto più o meno lo stesso di Android 11. Con la nuova Android 13 Developer Preview 1, tuttavia, Google sta preparando un nuovo design, il nuovo lettore multimediale è più grande e presenta un pulsante di riproduzione/pausa nell'angolo destro. Appare anche una barra di avanzamento con le informazioni sulla traccia visualizzate sul lato sinistro. Manca la copertina dell'album, ma è probabile che ricompaia nel futuro aggiornamento. Ricordiamo che questa nuova interfaccia utente del lettore multimediale deve essere abilitata da un flag SystemUI.

Nuovo selettore di output multimediale

Android 13 DP1 presenta un nuovo selettore di uscita audio. Questo pulsante, che appare nell'angolo in alto a destra del lettore multimediale, apre un menu con tutti i dispositivi disponibili a cui è possibile indirizzare l'uscita audio.

Tap per trasferire il contenuto multimediale

Avevamo già parlato di questa funzione, la risposta di Google alla funzione "Hand off audio" di Apple, che consente agli utenti di tenere un iPhone vicino a un altoparlante HomePod per trasferire la riproduzione multimediale.

Quando si riproducono contenuti multimediali sullo smartphone o tablet e ci si avvicina a un dispositivo compatibile compatibile con Cast, Android 13 visualizzerà la scritta "tocca media per trasferire", che consentirà agli utenti di trasferire la riproduzione multimediale dal dispositivo corrente al dispositivo ricevitore, ad esempio un altoparlante o una smart TV. Come la nuova interfaccia utente del lettore multimediale, questa funzione non è attiva di base in Android 13 DP1.

Questo è tutto, continuate a seguirci per altre novità del nuovo sistema operativo di Google!

Fonte: Esper
Mostra i commenti