La (inutile?) Game Dashboard dei Pixel in arrivo su altri dispositivi

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
La (inutile?) Game Dashboard dei Pixel in arrivo su altri dispositivi

Con Android 12 Google aveva introdotto una funzione per i giochi (riservata ai Pixel) chiamata Game Dashboard, un pannello di controllo che fornisce un rapido accesso ad alcuni strumenti come registratore dello schermo, screenshot e monitoraggio FPS, oltre - in teoria - a permettere di disabilitare le notifiche e impostare un profilo di prestazioni durante il gioco, per migliorare la durata della batteria o le prestazioni in base alle esigenze dell'utente.

In teoria, perché come molte cose nel mondo Android l'ottimizzazione non è implementata per i giochi più noti, dove serve solo per registrare video, fare screenshot e mostrare il numero degli FPS.

Canale Telegram Offerte

Game Dashboard spostata sui Play Services, è l'inizio di una diffusione più ampia?

Ora Google ha "spostato" Game Dashboard sui Play Services, come annunciato nelle novità relative agli aggiornamenti di sistema:

La dashboard di gioco consente di scegliere una maggiore durata della batteria o prestazioni più elevate, bloccare chiamate e notifiche durante il gioco, accedere agli obiettivi di Play Games e altro ancora.

Disponibile su dispositivi selezionati con Android T.

dove si vede anche che dovrebbe arrivare su più telefoni in futuro. Successivamente però un rappresentante dell'azienda ha detto che la funzione, che richiede Android 13, arriverà su Pixel 6a (dove al momento non è presente e farà parte dell'aggiornamento ad Android 13, appunto). Fin qui niente di nuovo, visto che è un Pixel, ma non è chiaro se anche altri smartphone la riceveranno o meno. In teoria sì, visto che sin dall'inizio la Game Dashboard sarebbe dovuta arrivare sui Play Services e su altri dispositivi Android, dove comunque i produttori aggiungono funzionalità simili.

Secondo il noto Mishaal Rahman di Esper.io, l'implementazione di Game Dashboard tramite Play Services richiede una serie di modifiche alle API e nuove API che non facevano parte di Android 12 e se mentre nei Pixel era stata aggiunta un'app di sistema specifica su Android 12, spostarlo su Play Services significa modificare leggermente il modo in cui funzionano le cose a livello di sistema, rendendo la funzione dipendente da Android 13.

Questo però ci riporta alla domanda iniziale: arriverà anche su altri smartphone non Pixel? In teoria sì, visto che è stata spostata sui Play Services, ma solo un'ulteriore conferma dell'azienda (o un prossimo aggiornamento) potrà dipanare la questione. Nel frattempo, probabilmente non saranno moltissimi gli utenti che aspetteranno con il fiato sospeso