Android 12L arriva su Android Automotive OS: ecco le novità per i produttori di veicoli

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Android 12L arriva su Android Automotive OS: ecco le novità per i produttori di veicoli

Android Automotive OS, il sistema operativo del robottino verde (ma senza il suo logo) in esecuzione direttamente sull'hardware dei veicoli (a differenza di Android Auto che è in esecuzione sul telefono ed è proiettato sul veicolo), si è aggiornato ad Android 12L. La nuova versione del sistema operativo per dispositivi con schermi di grandi dimensioni ha portato una serie di novità per i produttori d'auto, scopriamole insieme.

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Ovviamente queste sono tutte novità che rappresentano una base su cui i vari marchi possono decidere di lavorare, quindi l'introduzione dipende da loro (un po' come avviene per Android). I punti più interessanti riguardano i miglioramenti dell'interfaccia utente di sistema, con l'introduzione di controlli rapidi che consentono ai vari produttori di aggiungere impostazioni selezionate ai vari elementi SysUI, come commutatori Bluetooth alla barra di stato, per esempio. Tutto per fare in modo che "gli utenti possano modificare impostazioni chiave di sicurezza durante la guida senza aprire l'app Impostazioni.

Tra le novità troviamo anche il supporto ai controller rotativi fisici, "una revisione visiva delle notifiche", che migliora le notifiche raggruppate e "prestazioni Bluetooth migliorate", che consente ai dispositivi di connettersi più spesso e nel momento giusto. Qui sotto trovate il changelog completo.

  • Funzione di controlli rapidi. Consente agli OEM di aggiungere impostazioni selezionate (ad esempio, commutatori Bluetooth) a SysUI (ad esempio, la barra di stato) per consentire agli utenti di modificare le impostazioni chiave in sicurezza durante la guida, senza aprire l'app Impostazioni.
  • Supporto rotariano . Miglioramenti e correzioni di bug.
  • Personalizzazione dell'interfaccia utente. Architettura plug-in abilitata per classi personalizzate. Per i dettagli, vedere Plugin dell'interfaccia utente dell'auto .
  • Notifica revisione visiva. Revisione dell'esperienza utente e miglioramenti delle notifiche raggruppate.
  • Prestazioni di riconnessione Bluetooth migliorate. Connettiti automaticamente ai dispositivi più spesso e nelle giuste circostanze. Per ulteriori informazioni, consulta Gestione della connessione Bluetooth .
  • Database di messaggistica. Supporto per l'utilizzo di un database di messaggistica tramite il profilo di accesso ai messaggi (MAP) per fornire maggiore flessibilità alle app di messaggistica che si basano su Bluetooth.
  • Selezione rete per applicazione (PANS) . Abilita la creazione e l'applicazione di una politica di rete dinamica che determina quali applicazioni possono utilizzare OEM_PAID networks .
  • Doppia STA. Consenti all'IVI di connettersi a una rete Wi-Fi con restrizioni OEM, in concomitanza con una connessione principale a una rete Wi-Fi.
  • Segnale di attenuazione audio. Fornisce HAL con lo stato di messa a fuoco dell'audio e informazioni su quali dispositivi di output evitare.
  • Miglioramenti del volume. Abilita per un controllo più preciso del volume, inclusa la fornitura e l'API per ottenere gruppi di volumi attivi.
  • Silenziamento per gruppo di volumi. Abilita la disattivazione dell'audio per gruppo di volumi e migliora la comunicazione HAL e UI sugli stati di disattivazione dell'audio.
  • Migrazione AIDL per AudioControl HAL. Migrazione di AudioControl HAL da HIDL ad AIDL per utilizzare appieno la funzionalità AIDL.
  • Gestione delle politiche di alimentazione per l'audio. Funzionalità di gestione dell'alimentazione abilitata per il servizio audio dell'auto, inclusa la disattivazione e l'abilitazione delle richieste di messa a fuoco e l'attivazione e disattivazione dell'audio dei gruppi di volume in caso di modifiche ai criteri di alimentazione per l'audio.
  • CarEvs Manager. Consente agli OEM di implementare l'attività Android che mostra l'anteprima dai servizi di fotocamere per autoveicoli.
  • Gestione della memoria flash del watchdog dell'auto. Gestisce la memoria flash di sistema limitando la quantità di dati scritti nella memoria. Consente agli OEM di definire le soglie di scrittura (per pacchetti OEM, supporti e mappe) e di raccogliere statistiche per le applicazioni OEM. Disabilita e termina le applicazioni e i servizi non critici che superano le soglie definite.
  • Crittografia legata al veicolo . La crittografia dell'archiviazione Android può ora essere configurata per memorizzare alcuni parametri di crittografia della chiave su una ECU esterna. Ciò impedisce la raccolta dei dati rimuovendo l'unità principale dall'auto (ad esempio a causa di un furto o relegata in una discarica).
  • Opzioni per sviluppatori sicure. Le opzioni per sviluppatori Android e ADB possono essere abilitati in remoto esclusivamente da un OEM. L'implementazione di riferimento fornisce meccanismi di accesso ai token crittografici e un servizio Web remoto.
  • Switch di posizione dei sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS). L'accesso alla posizione del dispositivo per le app utilizzate per ADAS può ora essere controllato con un interruttore di posizione separato nell'app Impostazioni.
  • Funzionalità di analisi edge-based. Consente la possibilità di eseguire più elaborazioni di metriche basate sui bordi sui dispositivi Android Automotive. L'infotainment Android e le metriche delle proprietà del veicolo possono essere configurate in script scritti nel linguaggio Lua ed elaborati sul dispositivo per essere inviati al back-end di scelta dell'OEM.
  • Correzioni di conformità. Una serie di patch garantisce la conformità con le suite di test di certificazione Android. La versione AAOS di Android 12L è conforme al 100% alle suite di test CTS, CTS-Verifier e STS sulla nostra piattaforma di riferimento interna senza che siano necessarie correzioni aggiuntive nel software AOSP.

 

 

 

Via: 9to5Google
Fonte: Android