Android 13 sarà davvero silenzioso

La modalità silenziosa disabilita quasi interamente il feedback tattile sulla prima developer preview di Android 13
Android 13 sarà davvero silenzioso
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Una modifica presente nella prima Developer Preview di Android 13 è legata al modo in cui telefono gestisce le vibrazioni tattili quando la suoneria è impostata sulla modalità silenziosa. Se si attiva l'interruttore in questa nuova versione, il feedback tattile viene disabilitato quasi completamente per un'esperienza completamente silenziosa.

Anche in Android 12, se si impostava la suoneria in modalità silenziosa, la sezione vibrazione e aptica nelle impostazioni erano indicate come disabilitate, ma in realtà funzionavano comunque in determinate circostanze come tornare indietro, attivare le applicazioni recenti o durante la digitazione in Gboard (se abilitato). Ma in Android 13 non è più così.

Le impostazioni e il messaggio di avviso sono presenti anche in Android 12, ma il comportamento è cambiato.

Ci sono eccezioni, il segnale aptico persiste anche in modalità silenziosa quando si sblocca il telefono tramite il sensore di impronte digitali sia per un'impronta digitale accettata che per un'impronta rifiutata, nonché durante la ricarica. Potrebbe persistere anche in altre situazioni.

Il cambiamento ha già provocato un po' di costernazione nel mondo Android, che lo percepisce come un passo indietro. Google ha giocato per anni con la modalità non disturbare, spesso ripristinando modifiche impopolari, quindi è possibile che anche questa venga annullata prima che Android 13 arrivi entro la fine dell'anno.

Mostra i commenti