Android 13: presente la funzione di broadcast audio tramite Bluetooth LE

Android 13: presente la funzione di broadcast audio tramite Bluetooth LE
Vito Laminafra
Vito Laminafra

In concomitanza con il Google I/O 2022, è arrivata anche la seconda beta di Android 13, per smartphone Pixel e non: purtroppo questa release non ha portato con sé troppe novità tangibili, ma scavando più a fondo è stata scoperta una funzionalità interessante di questa nuova versione del sistema operativo.

Canale Telegram Offerte

Si tratta del broadcast audio tramite Bluetooth LE: questa funzione consente a un dispositivo sorgente di trasmettere flussi audio a molti dispositivi. In parole povere, consentirà agli utenti di trasmettere la propria musica ad altri utenti vicini (più di uno), utilizzando ovviamente la tecnologia Bluetooth LE. Come si legge all'interno del codice, "per sintonizzarsi, gli utenti dovranno scansionare un codice QR o inserire il nome e la password per la trasmissione".

La tecnologia Bluetooth LE Audio permette di trasmettere sorgenti audio consumando davvero poca energia (d'altronde, LE sta proprio per Low Energy). L'API per il Bluetooth LE è stata presentata lo scorso anno, ma solo con Android 13 arriverà un supporto completo per questa tecnologia, motivo per cui il broadcast sarà disponibile solo a partire da Android 13.

Mostra i commenti