Android 12L è la versione che i pieghevoli stavano aspettando (e non solo loro)

Nel 2021, Google ha realizzato che Android deve dare il meglio su dispositivi più grandi di uno smartphone
Android 12L è la versione che i pieghevoli stavano aspettando (e non solo loro)
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Android 12L è la prima versione del sistema operativo di Google espressamente pensata per "il grande schermo": pieghevoli, tablet e Chromebook, nello specifico, che ammontano a circa 250 milioni di dispositivi, non certo una user base trascurabile.

In just the last 12 months we've seen nearly 100 million new Android tablet activations – a 20% year-over-year growth, while ChromeOS, now the fastest growing desktop platform, grew by 92%. We've also seen Foldable devices on the rise, with year on year growth of over 265%!

Come avevamo già intravisto in precedenza, in Android 12L tanti elementi dell'interfaccia potranno disporsi su 2 colonne, incluso anche lockscreen e quick toggle/notifiche; ed a seconda della dimensione dello schermo è possibile arrivare anche ad un layout a 3 colonne.

Inoltre, tutte le app potranno essere usate in split-screen, che siano ridimensionabili o meno, e grazie all'introduzione di una taskbar sarà semplice lanciarle, affiancarle, sostituirle e passare da una all'altra. 

Google ha anche pensato a come adattare meglio le app in generale senza gravare troppo sugli sviluppatori, fornendo nuovi strumenti per adattare sia contenuto che colori a dimensioni diverse.

Uscita Android 12L

Android 12L è stato annunciato ora ma arriverà solo all'inizio del 2022 con "la prossima ondata di tablet e foldable con Android 12" (sentite il richiamo del Pixel Fold?). La developer preview sarà disponibile a breve per primo su Lenovo Tab P12 Pro.

Già da oggi però verranno rilasciate le immagini per l'emulatore di Android 12L, in modo che gli sviluppatori possano già prenderci la mano. Il focus qui è per tablet, pieghevoli e dispositivi Chrome OS, ma ci sarà anche una beta per i "normali" smartphone Pixel intorno a dicembre, segno che Android 12L risolverà probabilmente qualche problema di usabilità anche sugli schermi più piccoli.

Via: 9to5Google

Commenta