Android 12 porterà una delle funzionalità che vi manca di più

Android 12 porterà una delle funzionalità che vi manca di più
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

A poche ore dalla presentazione dei Pixel 6 veniamo a conoscenza di una succosa novità che potrebbe attenderci con il rilascio della versione stabile di Android 12, la nuova generazione del robottino verde che verrà distribuita a partire dal 19 ottobre.

Stando a quanto scovato da Mishaal Rahman nel nuovo Android 12 CDD, Google avrebbe predisposto la nuova build Android alla creazione di profili denominati "Clone". Questo significherebbe poter avere su Android stock una delle funzionalità che manca da sempre e che altri produttori Android hanno da tempo implementato sui loro dispositivi: la possibilità di clonare istanze della stessa app per effettuare la sincronizzazione con diversi account.

Una funzionalità del genere sarebbe di enorme comodità per coloro che usano diversi account sul proprio smartphone con app che non permettono l'accesso simultaneo con più profili. La novità è già menzionata nel codice Android open source e indica che soltanto l'utente principale sarà in grado di clonare diversi profili sullo smartphone.

Al momento non è ancora chiaro se questa novità la vedremo subito all'opera con i Pixel 6 e di conseguenza con le generazioni precedenti di Pixel che si aggiorneranno. Sicuramente questa feature sarà a disposizione anche dei produttori Android per essere integrata e personalizzata nel loro codice.

Commenta