Che fine ha fatto il pannello di gioco di Android 12?

Sul vostro smartphone per caso funziona?
Che fine ha fatto il pannello di gioco di Android 12?
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Una delle novità che hanno fatto meno clamore (e che invece avrebbe dovuto!) di Android 12 è senz'altro il pannello di gioco, ovvero una scorciatoia che dovrebbe comparire quando un gioco supportato è in esecuzione, permettendo di regolarne le performance, trasmettere live su YouTube, oltre che effettuare screenshot e registrare il gioco, e mostrare a schermo gli FPS. Peccato che, almeno per adesso, non sembri funzionare, quantomeno non da noi.

Un mese fa circa, XDA riportava un breve elenco di titoli compatibili, che includono giochi quali MinecraftSniper 3D, e Temple Run 2, peccato che nessuno di questi, ad oggi, esibisca le funzionalità del pannello di gioco, in particolare in merito alle performance.

È facile verificarlo: basta andare nella pagina di informazioni del gioco, e cercare la voce Game Optimization, che serve appunto ad impostare la modalità di esecuzione del gioco su performance, standard o battery saver. Peccato che tale voce non compaia su nessun nostro dispositivo, nemmeno in quegli stessi titoli segnalati da XDA. Inutile dire poi che, anche avviando il gioco, non c'è alcun pannello da cui regolare le impostazioni.

Teoricamente l'assenza della voce "Game Optimization" dovrebbe indicare che il gioco non è riconosciuto come tale da Android, perché non ha aggiunto le voci relative nel Manifest, ed il supporto alla API Game Mode, necessario per sfruttare le ottimizzazioni di gioco, ma è anomalo che gli stessi titoli provati da XDA non diano i medesimi risultati.

Google aveva dichiarato che il panello di gioco (che potete abilitare in impostazioni -> notifiche -> non disturbare -> Giochi) sarebbe stato disponibile solo su "dispositivi selezionati" con Android 12, ma non c'è un elenco preciso. Certo è che non vederlo funzionare nemmeno su uno smartphone Pixel è anomalo. Giusto per la cronaca, cambiare la lingua di sistema in US English non ha sortito alcun effetto. Se la vostra esperienza fosse diversa, fatecelo sapere nello spazio dei commenti.

Commenta