Android 11 sempre più popolare, ma non è ancora la versione più utilizzata

Android 11 sempre più popolare, ma non è ancora la versione più utilizzata
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Da sempre, uno dei più grandi problemi che emergono quando si parla di Android riguarda la frammentazione: il fatto che il sistema operativo sia open source e sia supportato da tantissimi dispositivi, rende la vita delle nuove release molto complicata e spesso queste hanno bisogno di moltissimi mesi per arrivare ad un vasto pubblico.

Nonostante Google non pubblichi più i dati ufficiali circa la diffusione di Android, è ancora possibile consultare il tutto tramite Android Studio, l'IDE dedicato allo sviluppo di applicazioni: in particolare, l'ultimo report presente è "vecchio" di sole tre settimane, per cui ci permette di dare uno sguardo abbastanza affidabile a quella che è la situazione attuale.

Partiamo dall'ultima versione disponibile: Android 12 non si vede nemmeno in classifica (abbastanza normale, visto che è arrivato solo da poche settimane e praticamente solo per i dispositivi Pixel). L'OS più utilizzato è Android 10: questo è infatti installato sul 26,5% dei dispositivi mentre, il più recente Android 11 (con ormai più di un anno di vita) si piazza al secondo posto con il 24,2% del totale.

Da notare comunque come release abbastanza vecchie, come Android 9 e 8, siano aconra molto utilizzate: queste infatti sono installare rispettivamente sul 18,2% e sul 13,7% dei dispositivi.

Via: 9to5Google

Commenta