App

Il Material You di Google in arrivo su tante app: ecco un'anteprima (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il Material You di Google in arrivo su tante app: ecco un'anteprima (foto)

Con Android 12 stabile arriverà anche il Material You, il nuovo sistema di personalizzazione grafica dell'interfaccia che Google ha messo a punto proprio per la nuova generazione del robottino verde. Ora possiamo vedere come si comporterà su alcune delle app Google.

Una delle app che sembra più prossima a ricevere il Material You, probabilmente anche prima del rilascio della versione stabile di Android 12, è Google Telefono. Le immagini qui in basso mostrano come verrà rinnovata l'interfaccia utente dell'app, la quale assumerà automaticamente una tonalità coerente con lo sfondo impostato a livello di sistema. Cambieranno anche gli elementi grafici associati all'app.

La novità è attualmente in fase di distribuzione via server per coloro che hanno aderito al programma di beta testing dell'app Telefono e che hanno ricevuto la versione 70 dell'app.

Il Material You però è in arrivo anche per altre app di Google: parliamo in particolare di Google Traduttore e del widget per l'app YouTube Music.

Grazie ai teardown svolti da 9to5Google possiamo avere un'anteprima di cosa proporranno le app una volta aggiornate.

Per Google Traduttore si tratterà di un rinnovamento, il più grande da diversi anni a questa parte, di tutta l'interfaccia grafica. Per YouTube Music arriverà un nuovo widget, il quale sarà personalizzabile anche in termini dimensionali e che in base alle dimensioni stesse proporrà più o meno informazioni sui contenuti in fase di riproduzione.

Quanto appena visto è ancora in fase di sviluppo ma ci aspettiamo un rilascio pubblico a breve. Vi ricordiamo che per vedere il Material You all'opera nella sua interezza, ovvero con il cambio di tonalità di colore automatico, dovrete necessariamente aver aggiornato il vostro smartphone ad Android 12.