Fairphone 3 ritirato dal mercato, ma si conferma il più riparabile di tutti

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Fairphone 3 ritirato dal mercato, ma si conferma il più riparabile di tutti

Fairphone è un brand presente da diversi anni nel mercato degli smartphone e merita sempre attenzione perché propone una filosofia sicuramente diversa della tecnologia rispetto ai big del mercato. Questa è infatti basata sulla promozione del supporto hardware e software, affinché la tecnologia sia sempre più sostenibile anche a livello ambientale.

Nelle ultime ore è giunta notizia del ritiro dal mercato del Fairphone 3, il modello lanciato nel 2019 dall'azienda. Questo arrivò sul mercato con una scheda tecnica ordinaria, la quale includeva un processore Snapdragon 632, 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno. A far notizia sono stati soprattutto i 5 anni di aggiornamenti software e hardware assicurati. Per aggiornamenti hardware si intende la possibilità di acquistare componenti di ricambio. La semplicità di sostituzione dei componenti è confermata dal 10/10 che Fairphone 3 si è guadagnato su iFixit.

Il dispositivo è stato ritirato dal mercato dopo 2 anni, sia a causa della carestia di componenti hardware che si sta verificando a livello globale e sia perché l'azienda ha lanciato un nuovo modello, il Fairphone 3+.

Nonostante questo, Fairphone ha riferito che continuerà a supportare il dispositivo con aggiornamenti software, per i quali Android 11 arriverà nel 2022, e con la disponibilità di componenti di ricambio.

Via: 9to5Google
Fonte: Fairphone