App

I gruppi Tab su Chrome non vi piacciono? Google tenta di rimediare (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
I gruppi Tab su Chrome non vi piacciono? Google tenta di rimediare (foto)

Una delle novità più consistenti introdotte da Google su Chrome, il suo popolare browser web, riguarda la possibilità di creare dei gruppi di Tab nel browser. Questa novità però non ha sempre lasciato soddisfatti gli utenti di Chrome.

A partire da febbraio, quando Google ha iniziato a introdurre la novità dei gruppi Tab, sono diverse le segnalazioni di bug e lamentele degli utenti di Chrome per Android. Questo perchè su mobile è difficile sfuggire alla creazione automatica di gruppi Tab con le nuove schede aperte, cosa che invece è più gestibile su Chrome per desktop. Nelle ultime ore Google ha introdotto degli aggiustamenti nella versione 94 di Chrome Beta per Android.

Il primo aggiustamento riguarda l'apertura automatica in una nuova scheda, e non la creazione automatica di un nuovo gruppo Tab, dei link contenuti nelle pagine web che sono impostati per essere aperti in una nuova scheda.

Il secondo riguarda invece l'introduzione di una nuova opzione nel menù contestuale a ogni link, accessibile tramite la pressione prolungata sullo stesso link, consistente nella possibilità di aprire il link in una nuova scheda anziché in un nuovo gruppo Tab. Questa opzione si aggiunge a quella già presente di apertura in un nuovo gruppo Tab. In conclusione, con le novità appena introdotte da Google su Chrome la creazione di nuovi gruppi Tab avverrà soltanto dopo l'esplicita azione dell'utente. Questo è molto coerente con quanto avviene già da tempo su Chrome per desktop.

Le novità appena descritte sono attualmente disponibili nella versione 94 di Chrome Beta per Android. 9to5Google indica che sarà necessario tenere aperta per circa 5 minuti l'app Chrome Beta e poi riavviarla per vedere le novità in azione. Qui sotto trovate il badge di download dal Play Store di Chrome Beta.

Via: 9to5Google