App

Anche Gmail inizia a mostrare i primi elementi grafici del Material You (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Anche Gmail inizia a mostrare i primi elementi grafici del Material You (foto)

Dall'annuncio di Android 12 e del Material You sono passati solo pochi mesi, ma alcune applicazioni hanno iniziato a mostrare i nuovi elementi grafici tipici di questo stile: oltre a Gboard di cui spesso abbiamo parlato, anche Gmail sta iniziando ad implementare il Material You.

Alcuni utenti hanno infatti notato che, a partire dalla versione 2021.08.24.394054613 dell'applicazione, l'interfaccia risulta rinnovata sui device con a bordo Android 12: novità lampante è ovviamente il supporto ai temi dinamici, dato che sfondo, testo e pulsanti hanno un colore basato sullo sfondo. C'è poi qualche cambiamento minore, ad esempio alcuni pulsanti mostrano il bordo arrotondato, ma per essere la prima implementazione del Material You il risultato è davvero buono.

Purtroppo il rollout sembra abbastanza ridotto e anche installando la versione di Gmail specificata sopra la nuova interfaccia potrebbe non mostrarsi. Sicuramente per il rilascio stabile di Android 12, l'app sarà aggiornata per tutti gli utenti.

Aggiornamento 17 settembre 2021

Il rollout del redesign di Gmail sembra essere ormai molto esteso: Google ha introdotto anche un nuovo widget, ovviamente in pieno stile Material You, che permette di vedere la lista delle ultime email e accoglie anche un pulsante che consente di creare un nuovo messaggio velocemente.

Inoltre ecco nuovi screenshot di Gmail, questa volta in modalità scura.

Aggiornamento 21 settembre 2021

Google continua ad apportare nuove modifiche al design di Gmail: da poco infatti la barra di navigazione posta in basso è leggermente più piccola. Potete vedere le differenze dalle immagini in basso.