App

Non solo Hey Google per Assistant: in arrivo frasi rapide per avviare specifiche azioni (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Non solo Hey Google per Assistant: in arrivo frasi rapide per avviare specifiche azioni (foto)

Google sta da tempo lavorando ad una funzione, con nome in codice Guacamole, che sostanzialmente consentirebbe di avviare l'assistente vocale senza utilizzare la classica "Hey Google", ma bensì frasi rapide per eseguire direttamente alcune azioni specifiche. Finalmente qualcosa inizia a mostrarsi nell'ultima versione di Google Assistant.

Sono stati scovati dei riferimenti alla funzione appena descritta, chiamata in maniera "ufficiale" Quick Phrases: come potete vedere dagli screenshot in basso, nella schermata di impostazioni di Assistant saranno presenti alcune frasi preimpostate, da dire senza utilizzare prima la classica "Hey Google", per richiamare alcune azioni (quest'ultime chiamate con nome in codice Salse), come ad esempio "Imposta una sveglia per le 7:00", "Com'è il tempo?" o “Imposta un timer per 2 minuti”. Ovviamente l'utente potrà creare frasi e azioni a proprio piacimento.

Dalle immagini, si intravede anche la possibilità di indicare un dispositivo specifico che possa gestire le Quick Phrases: questo vuol dire che con tutta probabilità vedremo questa funzione anche su smart display o smart speaker.

Al momento, non sappiamo di preciso come il tutto funzionerà, né tantomeno quali dispositivi supporteranno le frasi rapide o quando verrà rilasciata tale funzione.

Via: 9to5Google