App

Gboard sempre più vicina al Material You di Android 12: arrivano i popup circolari (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Gboard sempre più vicina al Material You di Android 12: arrivano i popup circolari (foto)

Nell'attesa che Google rilasci Android 12 al pubblico in versione stabile, Gboard è stata l'applicazione che più di tutte ha già mostrato alcuni elementi del Material You: con l'aggiornamento in beta di qualche giorno fa, la UI è stata resa più affine al nuovo stile grafico, ma gli sviluppatori vogliono aggiungere ancora qualcosa.

Per i dispositivi con a bordo Android 12, i popup dei tasti saranno circolari e il tasto sarà colorato con una variante più tenue del colore principale del tema. Anche i popup che appaiono per i caratteri speciali (ad esempio, quelli per digitare dei segni di punteggiatura o per aprire direttamente le impostazioni) avranno bordi arrotondati e in generale più coerenti con l'intera grafica dell'applicazione.

Questi nuovi elementi grafici sono disponibili a partire dalla versione 10.9 della Gboard, attualmente in beta: a questo punto, il redesign della tastiera è praticamente completato e dunque ipotizziamo che arriverà sul canale stabile subito dopo il rilascio di Android 12.

Via: 9to5Google