Addio a un capitolo importante della telefonia europea: Bq va in bancarotta

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Addio a un capitolo importante della telefonia europea: Bq va in bancarotta

C'erano anni in cui anche in Europa vi erano diversi produttori di rilievo che operavano nel settore della telefonia, soprattutto quando in questo settore si usava meno la parola smart. Al giorno d'oggi questo aspetto è andato a ridursi sempre più, e la notizia che abbiamo appena appreso ne è la conferma.

Bq, l'azienda spagnola che ha prodotto interessanti smartphone fino a qualche anno fa, è andata ufficialmente in bancarotta. Non si tratta di una fine improvvisa, visto che Bq da qualche anno ormai era scomparsa dalle scene, e successivamente era stata acquisita da un'azienda vietnamita denominata Vingroup. Nelle ultime ore sembra che proprio Vingroup abbia ufficializzato lo stato di bancarotta.

Arriva dunque il punto definitivo alla storia di Bq, il marchio che ha il merito di aver lanciato validi smartphone Android, anche Android One, degni di essere paragonati agli altri giganti asiatici del settore. Ricordiamo con piacere che fu sempre Bq a lanciare sul mercato uno dei pochi smartphone con Ubuntu.

Non possiamo non citare anche il BQ Aquaris X5 CyanogenOS, lo smartphone con la mitica Cyanogen.

Via: Omgubuntu