Nvidia snobba Android 10, niente aggiornamento per la Shield TV

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Nvidia snobba Android 10, niente aggiornamento per la Shield TV

Una delle migliori soluzioni per godere dei vantaggi di Android sul grande schermo di un televisore è sicuramente quella di acquistare il Nvidia Shield TV. Nonostante la diffusione dei Chromecast e il proliferare di altri dispositivi di questo tipo, lo Shield ha mantenuto alcuni dei vantaggi esclusivi che hanno contribuito a renderlo uno dei prodotti preferiti dai fan. Purtroppo, sembra però che questo dispositivo non avrà mai un aggiornamento ad Android 10.

Secondo quanto comunicato in un post pubblicato da Nvidia il mese scorso, l'azienda ha scelto di saltare del tutto Android 10 per i suoi box di streaming, lasciando la lineup bloccata per il momento ad Android 9. Questo però non significa che gli sviluppi per lo Shield siano cessati. Ecco la dichiarazione completa di Nvidia sul suo forum:

Lo sviluppo dello SHIELD è ancora a pieno ritmo, abbiamo appena effettuato un rilascio non troppo tempo fa. Android 10 era un no-op per Android TV così abbiamo deciso di saltarlo in quanto non c'è stato alcun impatto essenziale per gli utenti finali. Oltre a questo, non parliamo più della nostra roadmap in anticipo, ma posso dirvi che c'è ancora un sacco di sviluppo in corso per lo SHIELD.

da Nvidia

Praticamente, secondo il giudizio di Nvidia, Android 10 non ha apportato cambiamenti sufficientemente significativi per l'utente. Tuttavia, nei prossimi mesi il produttore potrebbe decidere di aggiornare i suoi dispositivi al più recente e sostanzioso Android Tv 12, che dovrebbe includere caratteristiche a lungo attese come il supporto dell'interfaccia 4K e le frequenze di aggiornamento variabili.