Android Auto: non per forza il navigatore all'avvio, ecco la nuova opzione

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Android Auto: non per forza il navigatore all'avvio, ecco la nuova opzione

Dopo l'avvio del programma beta di Android Auto, Google sembra aver accellerato il ritmo di rilascio di aggiornamenti della sua app per la connessione di smartphone ad automobili compatibili. Se prima la cadenza era di una versione maggiore più o meno ogni mese, con due o tre aggiornamenti cumulativi nei giorni successivi, adesso da Mountain View arrivano diverse nuove versioni nel giro di qualche settimana.

Insomma sembra che Android Auto sia indirizzato ad avere un ciclo di sviluppo più intenso (e speriamo anche con meno errori e bug) e non solo. Google nelle ultime settimane ha annunciato e rilasciato anche delle nuove funzionalità per arricchire l'esperienza di Android nell'automobile, come ad esempio lo spazio giochi "Gamesnacks" e la nuova sezione brani musicali suggeriti.

Ma oltre a queste aggiunte, Google sta continuando a fare dei passi in avanti verso una personalizzazione dell'esperienza utente più profonda. Ed ecco che dopo la possibilità di cambiare sfondo della schermata principale, Google sta per rilasciare la possibilità di cambiare la modalità di avvio di Android Auto.

Dopo il re-design generale arrivato in beta nell'estate del 2019, infatti, il comportamento predefinito (e non personalizzabile) è l'avvio dell'ultima app di navigazione non appena Android Auto viene lanciato sullo schermo dell'automobile. Una scelta che non è stata condivisa da molti utenti, tanto che una delle richieste più gettonate, anche nel forum di Google, è proprio un'opzione per cambiare questa funzionalità.

Gli sviluppatori di Mountain View non sono stati con le mani in mano e, come anticipato da un nostro teardown, Android Auto sembra pronto ad accogliere la nuova impostazione per selezionare il comportamento di avvio di Android Auto. Le opzioni disponibili sono 3 e abbastanza auto-esplicative: vi è la possibilità di far attivare l'ultima app di navigazione usata, l'ultimo lettore audio utilizzato oppure semplicemente la schermata iniziale. L'impostazione comparirà sia tra le impostazioni sullo schermo dell'auto che sulle impostazioni di Andorid Auto direttamente sullo schermo del telefono.

Il supporto per questa impostazione è disponibile sin da Android Auto 6.7.1127, nel nostro caso la versione usata è la 6.8.6133. Come di consueto questa funzione non si ottiene semplicemente aggiornando l'app ma è un'attivazione che avverrà via server e noi l'abbiamo attivata in modalità manuale e portata in anteprima esclsuiva a voi. Non ci è dato sapere quando (e se) arriverà in maniera globale ma siamo senz'altro contenti di vederla in azione (screenshot in galleria).

E voi farete uso di questa opzione? Vorreste avere la vostra app di musica preferita all'avvio invece che il navigatore? Fatecelo sapere nei commenti e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.