Uno smartphone che si piega e si arrotola? Ecco come potrebbe essere il primo Samsung fold & roll (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Uno smartphone che si piega e si arrotola? Ecco come potrebbe essere il primo Samsung fold & roll (foto)

Negli ultimi anni abbiamo visto avvicinarsi e poi diventare realtà alcune innovazioni tecnologiche che hanno tenuto viva l'attenzione degli utenti (e rivitalizzato lo stagnante mercato degli smartphone): il 5G, gli schermi pieghevoli e la fotocamera integrata al di sotto del display. Quella dei pannelli in particolare, dopo anni di tentativi non sempre riusciti, sembra pronta a diffondersi sempre più, magari espandendo (letteralmente) le sue possibilità.

Finora abbiamo visto solamente dispositivi in grado di piegarsi, ma sappiamo che i produttori stanno lavorando da tempo anche a telefoni avvolgibili o arrotolabili che dir si voglia. Tra tutti forse LG era l'azienda più vicina al lancio di uno smartphone di questo tipo (vedi LG Rollable), purtroppo però il suo settore mobile è uscito dai giochi prima che potesse concretizzarsi. Sembra comunque che i rivali siano pronti a raccogliere la sfida, come mostra l'ultimo brevetto di Samsung.

Le immagini allegate alla certificazione, registrata presso il Cnipa, mostrano un dispositivo molto simile a un Galaxy Z Fold - con la piega verticale quindi - anche se privo del display secondario.

Questo particolare modello però sarebbe in grado di estendere una delle due metà che compongono il pannello, in maniera da ampliare il polliciaggio da aperto, ma soprattutto di avere accesso a una striscia di schermo quando il telefono è chiuso.

Si tratterebbe in effetti di una soluzione comoda, che eliminerebbe la necessità di un display secondario, oltre a permettere di ingrandire notevolmente lo schermo in caso di necessità, arrivando alle dimensioni di un vero e proprio tablet. Al momento tutto ciò è solo una fantasia e non sappiamo dire se e quando potrebbe diventare realtà. Nulla però ci vieta di sperare che il 2022 sia l'anno in cui vedremo i primi smartphone fold & roll.

Via: HDBlog
Fonte: Cnipa