
OPPO si ispira al MagSafe Apple e va oltre: ricarica a distanza innovativa e powerbank MagVOOC (foto)
Oppo ha appena presentato all'expo China International Smart Industry 2021 la sua visione per la ricarica induttiva del futuro: si tratta di tre soluzioni che prendono ispirazione dal concetto di MagSafe recentemente rilanciato da Apple e ripreso anche da Realme con MagDart. Il primo concept mostrato è forse il più innovativo e riguarda un caricatore wireless composto da due parti: una trasforma la corrente e la invia alla seconda, molto sottile, che ha il solo compito di trasferirla al dispositivo.
Questa soluzione (seconda immagine nella galleria più in basso), consentirebbe di evitare i rallentamenti dovuti all'eccessivo riscaldamento causato dalla ricarica induttiva, qualcosa che anche Realme aveva cercato di contenere con la trovata delle ventole nella base. Inoltre così facendo, il componente a contatto con il telefono può avere dimensioni estremamente ridotte. Purtroppo però le informazioni trapelate finora non ci dicono altro, a parte il nome: MagVOOC ultra-thin portable magnetic charger.
La tecnologia MagSafe viene applicata anche a MagVOOC magnetic wireless power bank che è compatibile con lo standard Qi e, grazie all'azione magnetica, permette di avere un abbinamento e un contatto perfetto con lo smartphone. La potenza erogata arriva fino a 20 W in modalità wireless o 10 W con cavo. A quanto pare la capienza sarebbe di 4.500 mAh, con la capacità di caricare completamente una batteria in due ore circa.
Infine il terzo dispositivo - quello su cui abbiamo meno informazioni - sarebbe una base di ricarica wireless magnetica verticale prosaicamente chiamata MagVOOC vertical magnetic wireless charger. Stando a quanto pubblicato da un leaker sui social, nessuno di questi prodotti sarebbe attualmente pronto per la commercializzazione, dal momento che la loro produzione di massa non sarebbe ancora stata avviata.

