App

Chrome su Android 12 sarà più simile alla versione desktop: si potranno aprire più finestre (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Chrome su Android 12 sarà più simile alla versione desktop: si potranno aprire più finestre (foto)

Il browser Chrome su Android, a differenza della versione desktop, non permette di aprire più finestre dell'app: questa funzione sarebbe molto utile in accoppiata allo split screen, dato che si potrebbero avere due diverse istanze di Chrome a schermo nello stesso momento. Fortunatamente Google sta lavorando proprio per aggiungere questa possibilità, che dovrebbe sbarcare con Android 12.

Al momento, la funzione appena descritta è disponibile su Chrome Dev, Beta o Canary attivando il flag instance-switcher: nella menù accessibile dal pulsante in alto a destra, è presente un nuovo pulsante chiamato "Nuova finestra" e visibile solo se ci si trova in modalità split screen che, una volta cliccato, apre una nuova istanza del browser nella parte bassa dello schermo.

A questo punto il pulsante cambia nome in "Gestisci finestre": cliccando su di esso si potranno vedere tutte le finestre aperte, il numero di tab aperti in ogni finestra e quali di queste sono in primo piano.

Il numero massimo di finestre è 5 (con all'interno infiniti tab) e queste rimarranno salvate anche dopo un riavvio del dispositivo. Le varie istanze del browser saranno mostrate nella schermata multitasking in maniera separata, un po' come succedeva con Chrome in Android 5.0.

Questa utile funzionalità arriverà in versione stabile con Chrome 93.