Android Auto per smartphone è al capolinea (confermato da Google)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android Auto per smartphone è al capolinea (confermato da Google)
Aggiornamenti

Non è affatto una novità che la versione per smartphone di Android Auto fosse vicino alla dismissione. Era stata Google stessa a ottobre dello scorso anno ad annunciarlo e a far sapere che gli utenti al suo posto potranno utilizzare la nuova modalità guida di Google Assistant. Vi abbiamo segnalato come nei mesi questa funzionalità sia stata introdotta in sempre più paesi, con qualche timida comparsa anche in Italia.

Adesso giungono da alcune parti del mondo le prime segnalazioni di messaggi in Android Auto per smartphone che invitano gli utenti a provare la nuova modalità guida dell'assistente Google. Questi messaggi sono stati visti al momento principalmente su smartphone con installato Android 12 in versione beta, smartphone su cui fra le altre cose questa versione di Android Auto non è più compatibile tramite Play Store. In sostanza si tratta di utenti che hanno installato l'apk, probabilmente per estremo affetto verso questo software.

In sostanza siamo al capolinea, almeno in alcuni paesi e almeno con alcuni smartphone. E se in Italia forse ci vorrà ancora un po' di tempo è bene abituarsi all'idea che Android Auto per smartphone presto sarà solo un lontano ricordo. A puro titolo di chiarimento, visti i nomi molto simili, nessun cambiamento è previsto per il classico Android Auto da utilizzare sul display dell'auto.

Nelle ore successive alla scrittura di questa news Google ha poi confermato ufficialmente tramite un portavoce che Android Auto per smartphone scomparirà in Android 12, in favore della modalità guida di Google Assistant.

Aggiornamento 19/08/2021

Aggiunta conferma di Google

Fonte: XDA