Android 12 fa la spia e ci svela dettagli importanti su sensore fotografico e modem dei prossimi Pixel 6

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android 12 fa la spia e ci svela dettagli importanti su sensore fotografico e modem dei prossimi Pixel 6

La scorsa settimana Google ha rilasciato la quarta beta di Android 12 e, come succede sempre in questi casi, i tipi di XDA si sono messi di buona lena a scandagliare il codice alla ricerca di qualche anticipazione. La ricerca ha comunque dato i suoi frutti e sono riusciti ad estrarre alcuni succosi dettagli riguardo l'hardware dei prossimi Pixel 6.

In particolare alcune librerie contenute nell'APK della Fotocamera Google, hanno rivelato che molto probabilmente il sensore principale dei prossimi Pixel potrebbe essere Samsung Isocell GN1 da 50 MP. Si tratta di un sensore dotato di autofocus Dual Pixel per una messa a fuoco più rapida e accurata. Se venisse confermata si tratterebbe di una novità non da poco: finora infatti gli smartphone "made by Google" hanno implementato sensori realizzati da Sony e il passaggio a Samsung potrebbe segnare un bel passo in avanti - anche se la riconosciuta qualità fotografica dei Pixel è sicuramente più legata ad aspetti software che hardware.

Anche per quanto riguarda il modem Google potrebbe fare affidamento alla fornitura di componenti Samsung. In questo caso le informazioni estratte dal codice sono meno lampanti e chiamano in ballo 5 prodotti Google (i nomi in codice dei primi quattro sono: Oriole, Raven, Passport e Slider) tra cui i due Pixel 6. La mappatura del modem contenuta nell'APK sembra indicare la presenza di Exynos Modem 5123, in grado di supportare il 5G sia nella banda sub-6 GHz che in quella delle onde millimetriche. Tuttavia, considerato che di solito BigG utilizza modem Qualcomm, potrebbero configurarsi due modelli diversi per gli USA (con modem Samsung) e per il resto del mondo (con modem Qualcomm).

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Google Pixel 6 Pro

Google Pixel 6 Pro

  • Display 6,7" QHD+ / 1440 x 3120 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 11,1 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 128 / 256 / 512 GB
  • Batteria 5000 mAh
  • Android 12