Game Dashboard e widget di gioco arriveranno su Google Play Games con Android 12 (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Game Dashboard e widget di gioco arriveranno su Google Play Games con Android 12 (foto)

La quarta e ultima beta di Android 12 ha da poco visto la luce, la quale ha così chiuso il cerchio delle novità inserite dagli sviluppatori, che ora non dovranno far altro che limare quanto fatto in previsione della stabile. In un apposito articolo vi abbiamo infatti esposto le nostre impressioni riguardo a quanto finora visto e provato, ma in questo frangente l'attenzione è rivolta verso la nuova funzionalità Game Dashboard di Google Play Games.

Questo pannello di controllo fornisce un rapido accesso a utili strumenti di gioco come registratore dello schermo, monitoraggio FPS, e anche un widget che mostra i risultati e i dati della classifica del servizio. Nel dettaglio, dopo aver installato l'aggiornamento di Google Play Games 2021.07.28550 su dispositivi con Android 12 Beta 4, ogni qualvolta sarà scaricato un titolo che supporta Play Games un widget sarà visualizzabile all'interno della dashboard di gioco.

Facendo clic sul widget si apre un'altra pagina che mostra il nome utente di Play Giochi, l'indirizzo email dell'account Google e le schede che portano a obiettivi, classifiche, impostazioni del profilo e pagine sulla privacy in Play Giochi. A rendere questa funzionalità comoda per controllare i propri progressi nei giochi è la possibilità di poter selezionare e aprire la mappa degli obiettivi e le classifiche così da poter consultare tutte le informazioni in merito senza dover aprire l'app Play Games completa.

Durante l'annuncio di Game Dashboard del mese scorso, Google ha annunciato che la funzione sarà disponibile su "dispositivi selezionati" con Android 12 entro la fine dell'anno.

Immagini