I nuovi Samsung Galaxy Z Fold 3 e Flip 3 sono più solidi e impermeabili, ma a tutto discapito della riparabilità (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
I nuovi Samsung Galaxy Z Fold 3 e Flip 3 sono più solidi e impermeabili, ma a tutto discapito della riparabilità (foto)

I tipi di iFixt si sono fatti un nome per il modo dettagliato e approfondito con cui analizzano gli smartphone valutandone il grado di riparabilità. Oggi, il giorno dopo la presentazione dei nuovi dispositivi pieghevoli Samsung, preannunciano il loro verdetto su Galaxy Z Fold 3Galaxy Z Flip 3 e non è positivo, anzi. Il motivo principale delle loro preoccupazioni riguarda le diverse tecniche intraprese dall'azienda coreana per migliorare la resistenza dei telefoni a polvere e acqua e può essere riassunto nella frase: più colla.

Come potete immaginare questa scelta renderà più difficile poter sostituire un componente in caso di guasto o danneggiamento. Non stiamo parlando di qualche piccolo pezzo di hardware, ma di sostituire una batteria o uno schermo rotto. Il primo Galaxy Fold soffriva di grandi (e chiacchieratissimi) problemi di solidità, tanto da non essere mai davvero arrivato alla commercializzazione globale. Nei modelli successivi Samsung si è molto spesa per rimediare a quella figura poco edificante, impiegando diverse soluzioni: guarnizioni di gomma, spazzole di nylon, nastro biadesivo e lubrificante speciale per alcune parti.

Si tratta di una sfida essenzialmente impossibile: rendere impermeabile un dispositivo con parti mobili. A prima vista - i due smartphone non sono ancora stati smembrati da iFixit - la particolare colla sembra impiegata abbondantemente, soprattutto per creare una protezione gommosa e semisolida per sigillare i cavi. iFixit ci tiene a puntualizzare che ancora non può esprimere un giudizio compiuto, ma la scelta di Samsung appare come la peggiore possibile (dal loro punto di vista) e renderà molto probabilmente la vita davvero difficile a chi proverà ad effettuare una riparazione.

Fonte: iFixit
Samsung Galaxy Z Fold 3

Samsung Galaxy Z Fold 3

  • Display 7,6" 1768 x 2208 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 256 / 512 GB
  • Batteria 4400 mAh
  • Android 11