Android 12 Beta 4 nasconde una novità per Pixel Launcher che vi piacerà parecchio (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 12 Beta 4 nasconde una novità per Pixel Launcher che vi piacerà parecchio (foto)

Da poche ore Google ha rilasciato la Beta 4 di Android 12, con una serie di novità sia per sviluppatori che per gli utenti finali. Tra queste ne è stata scovata una ancora in fase di sviluppo ma che tornerà particolarmente utile.

Le immagini che vedete nella galleria in basso mostrano la nuova barra di ricerca universale che gli utenti si ritroveranno con la versione stabile di Android 12. La barra di ricerca ha la stessa collocazione dell'attuale barra nel drawer delle app, all'interno del Pixel Launcher di Google. La differenza consiste nel fatto che la nuova barra sarà in grado di ricercare contenuti all'interno del dispositivo, tra i dati associati alle app e a quelli memorizzati nello storage interno.

Tra i contenuti di ricerca vi saranno dunque app, con relative sotto sezioni, informazioni personali, immagini e video. Sarà una barra di ricerca davvero universale e in grado di funzionare offline.

Tutto questo è possibile grazie a una nuova libreria denominata AppSearch, sviluppata in casa da Google.

Il video che vedete in basso mostra la nuova barra di ricerca all'opera, realizzato da XDA che è già riuscito ad abilitarla. Lo stato di avanzamento dello sviluppo indica che ormai la nuova feature è pronta per il rilascio al pubblico.

Fonte: XDA