App

Avete ricevuto la nuova interfaccia accorciata di Google Assistant? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Avete ricevuto la nuova interfaccia accorciata di Google Assistant? (foto)

Negli ultimi giorni Google ha rilasciato un aggiornamento della versione beta della sua app omonima che ha comportato l'introduzione di una nuova interfaccia per Google Assistant. Come potete notare dall'immagine in testa e da quelle nella galleria a fine articolo, ora la scheda dell'assistente vocale appare più corta e presenta due pulsanti al di sopra dell'ormai familiare "Ciao, come posso aiutarti?"

Si tratta di due scorciatoie che permettono di accedere rispettivamente alla condivisione della schermata tramite screenshot e all'analisi della stessa con Google Lens. Quest'ultima in particolare rende più snello il processo saltando di fatto il passaggio dell'apertura della fotocamera smart. Per alcuni significherà qualche attimo in meno di attesa, mentre altri potrebbero dover creare una nuova scorciatoia per accedere alla funzione.

Per il resto la scheda si presenta inalterata con i bordi stondati, i colori sul bordo inferiore e il logo dell'assistente in bianco o in nero (a seconda del tema impostato).

Chi scrive ancora non ha accesso alla novità, anche se pare disponibile su Android 11 con l'ultima beta dell'app Google. Voi invece l'avete ricevuta?

Via: 9To5Google