App

YouTube: intravista una nuova gesture per scorrere in un video in riproduzione (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
YouTube: intravista una nuova gesture per scorrere in un video in riproduzione (foto)

Lo scorso anno su YouTube è stata cancellata la funzionalità che permetteva agli utenti di passare da un minuto all'altro del video semplicemente toccando un punto sulla barra di riproduzione. Il motivo della sua eliminazione è da additare ai tocchi accidentali che potevano non poco infastidire gli utenti. Ora, invece, Google ha deciso di realizzare una nuova gesture, il cui principio è collegabile a quello della funzione appena descritta.

Allo stato attuale delle cose, gli utenti durante la visione di un contenuto possono toccare lo schermo per veder comparire la barra di riproduzione, e a quel punto esercitare una pressione sul pallino rosso per spostarlo lungo essa, così da far scorrere il video. Questa procedura è risultata ai più macchinosa, per via dell'impiego di due diverse interazioni, ma qualcosa è in procinto di cambiare.

Il reddito u/FragmentedChicken ha scoperto una nuova gesture che risolve entrambi questi problemi minori. Basterà toccare e tener premuto su qualsiasi punto dello schermo e scorrere a destra o sinistra per far scorrere il video.

A dimostrazione di aver attivato questa funzione c'è un messaggio nella parte superiore del video che riporta le seguenti paroleScorri a sinistra o a destra per cercare".

Al momento la gesture è ancora in fase di implementazione come test lato server, perciò potrebbe volerci ancora un po' prima di vederla comparire sulle nostre app.

Immagini