App

I migliori icon pack per Android

I migliori icon pack per Android
SmartWorld team
SmartWorld team

Gli utenti in possesso di uno smartphone con Android possono personalizzare l’interfaccia utente. Una tra le modifiche grafiche più comuni, semplici e d’impatto riguarda proprio le icone: è possibile utilizzare dei pacchetti alternativi. In questo articolo scopriremo alcuni tra i migliori icon pack da non perdere assolutamente.

Cos’è un icon pack per Android?

Per “icon pack” si intende un’applicazione che consente agli utenti di introdurre nel proprio smartphone Android delle icone diverse. Sostanzialmente, utilizzando un nuovo pacchetto è possibile sostituire le originali icone delle applicazioni. Sono numerosi i vantaggi legati a questi strumenti:

  • Icone con il medesimo stile;
  • La possibilità di rendere l’interfaccia utente più adatta ai propri gusti;
  • Ottenere una schermata principale ordinata;
  • Sostituire in qualunque momento le icone delle app;
  • E molto altro.

Come utilizzarlo?

Utilizzare un icon pack è un’operazione molto semplice. Alcuni produttori di smartphone consentono agli utenti di applicare questa modifica grafica grazie all’apposita sezione presente nelle impostazioni o nell’applicazione “Temi”.

Il tuo smartphone non include nativamente una funzione di questo tipo? Nessun problema: è possibile scaricare un launcher Android alternativo. Queste applicazioni permettono di personalizzare l’interfaccia utente e altri elementi grafici (incluse le animazioni).

I migliori icon pack per Android

Scopriamo ora alcuni tra i migliori icon pack disponibili per Android. Le possibili scelte sono numerose: abbiamo deciso di inserire nella lista alcuni pacchetti diversi tra di loro, con un design accattivante e un elevato numero di icone disponibili.

Delta - Icon Pack

Delta - Icon Pack (disponibile su Google Play Store) offre agli utenti circa 2800 fantastiche icone. Grazie a questa risorsa, la schermata principale risulterà estremamente colorata ed elegante. Le icone incluse presentano dei colori pastello e linee molto sottili. Non sarà necessario adattarsi alle nuove icone, essendo ispirate a quelle originali.

Whicons - White Icon Pack

Non tutti gli utenti apprezzano le icone colorate. Sei un appassionato di design minimali? Allora Whicons (disponibile qui) potrebbe essere l’icon pack ideale per te. Scaricando l’applicazione gratuita è possibile apprezzare migliaia di icone bianche.

Questa particolare scelta stilistica risulta ideale quando vengono utilizzati gli sfondi scuri. Whicons include anche alcuni wallpaper.

BASIT- Free Icon Pack

BASIT (disponibile qui) è un pacchetto di icone minimaliste ed estremamente colorate. Sono stati inseriti esclusivamente i contorni, regalando agli utenti un design curato, elegante e ordinato. Il colore scelto per ciascuna app è lo stesso dell’icona originale: questo garantisce un’immediata riconoscibilità.

Crayon Icon Pack

Crayon (disponibile su Google Play Store) è un icon pack divertente e molto colorato. Questo pacchetto – con un costo di 0,89€ - include circa 5300 icone. Lo sviluppatore introduce tuttavia spesso nuovo materiale, così da rendere l’esperienza sempre più completa.

Le icone a tema cartoon presentano degli splendidi colori pastello che garantiscono un effetto “vintage”. Per completare l’aspetto della schermata principale, Crayon Icon Pack include anche alcuni sfondi che si adattano perfettamente alle icone.

Linebit - Icon Pack

L’icon pack Linebit (disponibile qui) consente agli utenti di inserire nel proprio smartphone delle modernissime icone (in totale sono più di 3700). Una soluzione perfetta per chi desidera una schermata principale moderna.

Le icone incluse sono molto semplici, ricche di colori e ricordano moltissimo le insegne al neon. L’applicazione a pagamento include anche 42 sfondi e 13 widget per KWGT.

Viral Icon Pack

Con un design che unisce il new age al vintage, Viral (disponibile qui) è certamente uno dei migliori icon pack attualmente disponibili. Il pacchetto include moltissime icone scure (con un’innovativa tavolozza di colori) e oltre 200 sfondi. Lo sviluppatore aggiorna molto spesso l’applicazione ufficiale, introducendo nuove icone.

OxyPie

Con OxyPie (disponibile su Google Play Store) gli utenti possono sostituire le icone delle applicazioni presenti nel proprio smartphone. Per utilizzare il pacchetto è necessario scaricare un launcher compatibile. Le icone incluse sono più di 4400, regalando un’esperienza completa. Lo stile scelto si ispira a Oxygen OS e Android Pie. Il risultato? Delle icone molto eleganti, colorate e semplici.

Shimu

Gli appassionati di immagini vintage non dovrebbero assolutamente lasciarsi scappare Shimu (disponibile qui), un icon pack a pagamento che racchiude circa 3600 icone dettagliate e 29 sfondi. Con colori spenti e una sottile cornice, le icone si ispirano ai poster del secolo scorso e ai giornali del passato.

GLIF Icon Pack

GLIF (disponibile qui) è un icon pack a pagamento graficamente molto curato: incluse oltre 1170 icone con colori tenui e un bordo di colore nero. Lo stile scelto per questo pacchetto ricorda quello dei fumetti. Gli utenti potranno inoltre scegliere uno tra gli sfondi disponibili.

Quale icon pack utilizzerai nel tuo smartphone Android?

Commenta