App

Huawei AppGallery: arriva VerificaC19, l'app ufficiale del governo italiano per la verifica del GreenPass (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Huawei AppGallery: arriva VerificaC19, l'app ufficiale del governo italiano per la verifica del GreenPass (foto)

A partire da oggi 6 agosto è entrato in vigore l'obbligo di esibire il GreenPass per accedere ad alcune attività, motivo per il quale gli esercenti necessitano di uno strumento digitale per controllare le certificazioni. Per l'occasione Huawei ha annunciato l'arrivo di VerificaC19, disponibile sul suo Huawei AppGallery.

VerificaC19 è l’app ufficiale del governo italiano per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell’autenticità delle Certificazioni verdi, e consente di verificare la validità del GreenPass attraverso la lettura del QR code. Il controllo avviene in modalità offline, vale a dire senza l'utilizzo di un sistema remoto nel momento in cui viene utilizzata e senza memorizzare o comunicare a terzi le informazioni scansionate. In questo modo viene effettuato un accesso al backend della piattaforma nazionale “DGC”, dove sono disponibili tutte le chiavi pubbliche utilizzate per firmare i Green Pass emessi a livello europeo.

L'applicazione può essere scaricata attraverso il marketplace proprietario di Huawei, la cui pagina dedicata è raggiungibile tramite il link che vi mettiamo a disposizione qui sotto.

VerificaC19 | download Huawei AppGallery

Immagini