Il boom del mercato pieghevoli: nel 2023 le vendite cresceranno di 10 volte (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il boom del mercato pieghevoli: nel 2023 le vendite cresceranno di 10 volte (foto)

Gli smartphone pieghevoli sono una tipologia di dispositivi mobili arrivati nel mercato consumer a partire dal 2019, e che dal 2020 hanno visto un certo consolidamento. Il 2021 potrebbe essere l'anno dell'ufficiale consacrazione.

Nel settore Samsung è sicuramente la più attiva: i primi pieghevoli mai visti sul mercato consumer, Galaxy Fold in primis, sono i suoi e per il 2021 sono in arrivo i nuovi Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3. Ora anche Xiaomi ha lanciato il suo Mi MIX Fold, così come Honor potrebbe farlo entro la fine dell'anno. Counterpoint Research ha appena condiviso i dati sul mercato pieghevoli, molto promettenti per il 2021 e gli anni a venire.

Stando alle stime condivise da Counterpoint Research, le spedizioni di pieghevoli triplicheranno nel 2021 rispetto al 2020, raggiungendo la cifra di circa 9 milioni di unità. Ci si aspetta un dominio di Samsung, con una quota di mercato dell'88% nel settore.

Entro il 2023 le spedizioni cresceranno di un rilevante fattore 10, probabilmente anche grazie all'apporto delle vendite che faranno registrare gli altri produttori.

Entro il 2023 ci si aspettano anche i primi pieghevoli di Apple, i quali sicuramente daranno una bella spinta al mercato. E voi? Avete già acquistato un pieghevole o contate di farlo entro i prossimi anni? Fatecelo sapere nel box dei commenti qui in basso.