Huawei rilascia HarmonyOS 2 su larga scala, per ora solo in Cina (foto) (aggiornato con modelli compatibili)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Huawei rilascia HarmonyOS 2 su larga scala, per ora solo in Cina (foto) (aggiornato con modelli compatibili)

A partire dal ban subito dal governo statunitense Huawei ha dovuto riorganizzare la sua strategia di mercato, compresa quella software per i suoi dispositivi mobili. Il frutto di tutto questo è la HarmonyOS, arrivata ormai alla versione 2.0.

Abbiamo già visto in parte HarmonyOS 2 su alcuni nuovi dispositivi Huawei lanciati in Italia, come Huawei MatePad 11. Nelle ultime ore la casa cinese ha avviato il rollout della HarmonyOS 2 per un numero maggiore di modelli di smartphone. L'update si riferisce esattamente alla build 2.0.0.166 e ha un peso di circa 1,3GB, attualmente in fase di distribuzione per la serie P40.

Tra le novità dell'aggiornamento troviamo diverse ottimizzazioni per la fotocamera, con la risoluzione di alcuni problemi con i watermark, e un rinnovamento dell'interfaccia per il Control Panel integrato in HarmonyOS.

Come anticipato, l'aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione solo per gli utenti cinesi. Huawei non indica particolari dettagli sulla distribuzione di HarmonyOS 2 al di fuori della Cina.

Aggiornamento 05/08/2021 ore 14:40

Aggiorniamo l'articolo perché nelle ultime ore è trapelato online l'elenco completo dei modelli di Huawei e Honor compatibili con l'aggiornamento ad HarmonyOS 2.0. L'immagine in galleria mostra tutti i dispositivi compatibili. Tra quelli più noti vediamo la serie Huawei Mate 40 / Mate 30 / Mate 20, P40 / P30, mentre tra i tablet vediamo MatePad Pro e MatePad 10.8. Tra i dispositivi Honor vediamo la serie V30, Honor 30, Honor V20 e Honor Magic 2.

La lista appena trapelata riguarda esclusivamente la regione cinese, non sappiamo quali saranno i dispositivi compatibili con HarmonyOS 2.0 in Europa.