I temi dinamici di Android 12 si mostrano sulle prime custom ROM

Vito Laminafra
Vito Laminafra
I temi dinamici di Android 12 si mostrano sulle prime custom ROM
Aggiornamenti

Con Android 12 arriverà anche un nuovo sistema per la gestione dei temi, che consentirà di "colorare" alcuni elementi dell'interfaccia in base allo sfondo impostato sul dispositivo: la custom ROM DotOS ha appena mostrato la propria implementazione di questa tecnologia.

Gli sviluppatori di DotOS avevano già creato e aggiunto un sistema per i temi dinamici chiamato MonetWannabe nella versione 5.1 della loro ROM, ma in seguito alla pubblicazione delle beta 2 e 3 di Android 12 gli sviluppatori XDA kdragon e Quinny899 hanno sviluppato un sistema migliore chiamato MonetCompat: questo è quello ora incluso nella DotOS.

Come potete vedere dalle foto, MonetCompat modifica il colore di vari elementi della UI e risulta davvero molto simile a quello che troviamo su Android 12. Questa funzionalità sarà presente a partire dalla versione 5.2 della ROM DotOS, basata su Android 11.

Aggiornamento 12/10/2021

Niente di meglio di un bel video per capire le potenzialità di una funzione di personalizzazione. Ecco quindi cosa potrebbe riservarci nel prossimo futuro il mondo delle custom ROM, su qualsiasi dispositivo, senza root: bello, vero?