Accedere con il proprio account Google è ancora più facile: disponibili nuovi strumenti per gli sviluppatori (foto e video)

Accedere con il proprio account Google è ancora più facile: disponibili nuovi strumenti per gli sviluppatori (foto e video)
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Google vuole rendere la procedura di registrazione e accesso ai siti web ancora più veloce e sicura: da poco infatti ha presentato le API Google Identity Services, che gli sviluppatori potranno sfruttare per implementare il login automatico con il proprio account Google.

In particolare, questa API porta due novità: la prima è One Tap, un meccanismo di accesso multipiattaforma disponibile per Android, e la seconda è un pulsante "Accedi con Google" totalmente rinnovato.

One Tap è una finestra che appare dal basso e consente ai nuovi utenti di un sito di registrarsi in maniera rapida e senza essere interrotti da una schermata di registrazione, utilizzando le credenziali del proprio account Google. Gli utenti che ritornano potranno invece accedere direttamente con One Tap.

Il pulsante "Accedi con Google", che permette anche di aprire la schermata One Tap, è stato rinnovato: ora mostra molte più informazioni come l'indirizzo email con il quale si sta effettuando l'accesso o l'immagine profilo.

Tra i siti web che utilizzano già queste tecnologie troviamo i social network Pinterest e Reddit.

Commenta