Xiaomi medaglia d'argento: seconda posizione per spedizioni di smartphone nel secondo trimestre 2021 (aggiornato)

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Xiaomi medaglia d'argento: seconda posizione per spedizioni di smartphone nel secondo trimestre 2021 (aggiornato)

Le spedizioni di smartphone a livello globale sembrano essere in ripresa, e hanno fatto registrare un miglioramento del 15% su base annua nel Q2 2021. Dopo una crescita irregolare avvenuta nel 2020 a causa della pandemia Covid-19, le vendite di cellulari nel Q2 2021 continuano a migliorare, nonostante la carenza di componenti, l'incertezza economica in alcune regioni e una pandemia non ancora completamente sotto controllo.

Le spedizioni di dispositivi 5G continuano a crescere, con un aumento del 186% annuo avvenuto nel Q2 2021. Apple guida la crescita di questo segmento, seguita da Xiaomi, vivo, OPPO e Samsung. Il numero di mercati 5G in tutto il mondo è in costante crescita e i volumi di vendita dei dispositivi 5G sono pronti per una stagione di forte e costante crescita. I venditori cinesi hanno usato la forza del loro mercato interno come trampolino di lancio per far crescere le quote 5G anche altrove.

Aggiornamento 05/08/2021

Secondo il servizio Monthly Market Pulse di Counterpoint Research, Xiaomi ha superato Samsung e Apple nel mese di giugno 2021 diventando il marchio di smartphone numero uno al mondo per la prima volta. Le vendite di Xiaomi sono cresciute del 26% MoM nel giugno 2021, rendendolo il marchio in più rapida crescita del mese. Xiaomi è stato anche il marchio numero due a livello globale per il Q2 2021 in termini di vendite, e cumulativamente, ha venduto quasi 800 milioni di smartphone dalla sua nascita nel 2011.

Mostra i commenti