La RAM si espande sugli smartphone OPPO: ecco i modelli compatibili in Italia (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La RAM si espande sugli smartphone OPPO: ecco i modelli compatibili in Italia (foto)

L'espansione della RAM non è assolutamente un concetto nuovo nel settore degli smartphone, in particolare quelli Android. L'abbiamo vista arrivare per alcuni dispositivi Redmi in Cina, ma ora anche diversi modelli di OPPO stanno ricevendo la novità in Italia.

Per espansione della RAM si intende un ampiamento del quantitativo di memoria RAM per mezzo dell'impiego di una parte dello storage interno. In altre parole, parte dello storage interno viene allocato per funzionare come una RAM virtuale. Questo ha il risvolto positivo di incrementare le performance del dispositivo, con una maggiore capacità di gestire contemporaneamente diversi carichi computazionali.

OPPO ha colto l'utilità della funzionalità e ha appena annunciato che l'espansione della RAM arriverà come una feature su diversi suoi modelli presenti nel mercato italiano. Andiamo a vederli insieme:

La novità arriverà col nome RAM Expansion, tramite un aggiornamento software diretto ai dispositivi appena elencati.

OPPO non ha comunicato le tempistiche di aggiornamento previste, torneremo ad aggiornarvi non appena ne sapremo di più su questo aspetto.