Vivo immagina il futuro delle fotocamere su smartphone: più lenti pop-up per un super zoom ottico (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Vivo immagina il futuro delle fotocamere su smartphone: più lenti pop-up per un super zoom ottico (foto)

Dopo aver visto i primi tentativi di portare la fotocamera frontale dello smartphone sotto al display da parte di ZTE, c'è chi invece guarda alla camere posteriore e a come migliorare le funzionalità di queste: un brevetto di Vivo ci mostra un nuovo modo di ottenere un miglior zoom ottico.

Il brevetto in questione è stato depositato dall'azienda cinese all'inizio dell'anno presso l'Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, ma è divenuto di dominio pubblico solo qualche giorno fa: questo mostra un dispositivo con una fotocamera posteriore, ma con altre tre lenti aggiuntive, che sfruttano una tecnologia a pop-up e si dispongono una al di sopra dell'altra per ottenere diversi livelli di zoom ottico.

È sicuramente più facile capire di cosa si sta parlando osservando i render creati dal designer Technizo Concept: tutto il sistema, da aperto, sembra una piramide. L'obiettivo posteriore sarà posto alla base e sarà sempre disponibile mentre, le lenti aggiuntive, saranno estese singolarmente e andranno ad aumentare lo zoom ottico.

Sfortunatamente la documentazione non offre ulteriori dettagli circa la tipologia delle lenti o dello zoom: ad ogni modo, si tratta di un progetto che, seppur innovativo, richiederà ancora molto tempo per essere sviluppato e non è detto che lo vedremo mai applicato ad uno smartphone vero e proprio.