Questo è il feature phone Nokia con la versione di Android che non avrete mai (video)

Questo è il feature phone Nokia con la versione di Android che non avrete mai (video)
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Nel lontano 2019 Nokia stava lavorando ad un feature phone con una mai rilasciata versione di Android, del quale era anche trapelato un video. Purtroppo ormai è chiaro che quel progetto non sia mai andato in porto, ed il Nokia 400 (questo il suo ipotetico nome) sia stato cancellato. Eppure, a due anni di distanza, trapela adesso un secondo hands-on ancora più esteso del primo, che ci mostra il Nokia 400 in tutto il suo splendore.

Il video in questione viene dal canale Calyx Hikari e ci mostra quello che in apparenza sembra un feature phone Nokia come tanti altri.

Già dal lockscreen abbiamo però una grafica che ricorda quella di Android stock, ma in questo caso non c'è touchscreen che tenga, e per sbloccarlo dovrete tenere premuto l'asterisco (come già avviene sui Nokia). La homescreen è invece molto diversa da quella che conosciamo: c'è l'icona di un microfono in alto, ed una serie di icone in basso (Chrome, Youtube, e Fotocamera ben riconoscibili), con al centro un tasto per l'app drawer, nel quale sono visibili alcune app che collocano chiaramente in India questo dispositivo.
Non mancano però grandi classici come la calcolatrice, il calendario, ed anche Google Maps e WhatsApp. Ci sono anche alcuni giochi come Snake (ovviamente) ed quello del dinosauro di Chrome.

Dalle impostazioni apprendiamo che il sistema è basato su Android 8.1.0 Oreo con patch di agosto 2019, a definitiva conferma di un'ennesima variante di Android, che non si è mai unita a tutte le altre. Se foste curiosi di vederla in azione, avete ben 17 minuti di video per soddisfare le vostre voglie: probabilmente non ci sarà un'altra occasione.

Via: XDA

Commenta