App

Le tonalità dei colori sono importanti per Google, che dà una rinfrescata all'app Gmail per Android (foto)

Le tonalità dei colori sono importanti per Google, che dà una rinfrescata all'app Gmail per Android (foto)
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Dal momento della prima presentazione di Android 12 e del tema Material You, Google si è dedicata molto all'aspetto grafico e creativo delle proprie interfacce utente. Ci separano ormai poche settimane da una build stabile di Android 12, ma ci si può comunque aspettare che molte delle sue applicazioni prevedano dei cambiamenti alla UI nel corso dei prossimi mesi. A questo proposito, Gmail ha già iniziato ad apportare dei cambiamenti alla sue etichette, con schede come "Aggiornamenti" e "Promozioni" che stanno guadagnando un po' di vivacità in più.

Alcuni fortunati utenti, accedendo all'app Gmail su Android, potrebbero essere accolti da alcuni colori modificati rispetto a prima. In particolare, mentre i colori delle etichette sono rimaste le stesse (verde per "Promozioni," blu per "Sociale", ecc.), le loro tonalità stanno cambiando verso sfumature più vivaci. Per esempio l'etichetta "Aggiornamenti" ottiene il cambiamento più significativo, passando da un giallo più luminoso a una tonalità arancione.

Se questo rappresenti o meno un miglioramento dipende ovviamente dai gusti personali, ma è sicuramente più impattante rispetto a prima.

Questo cambio di colore si sta facendo strada agli utenti tramite un aggiornamento lato server, in particolare nella versione 2021.07.11 dell'app.

Commenta