Nokia XR20 ufficiale: così resistente che potete prenderlo a pallonate

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia XR20 ufficiale: così resistente che potete prenderlo a pallonate

Sì, quello in copertina è Roberto Carlos che prende a pedate un telefono Nokia; per la precisione un pallone con davanti il Nokia XR20. Andiamo con ordine e vi spieghiamo tutto.

Nokia XR20: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6,67'' FHD+ (1.080 x 2.400 pixel, 20:9), luminosità 550 nits, Corning Gorilla Glass Victus
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 480 5G
  • RAM: 4 / 6 GB
  • Memoria interna: 64 / 128 GB espandibile con microsD (fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore (ottiche ZEISS, audio spaziale OZO)
    • Principale: 48 megapixel
    • Grandangolo: 13 megapixel fuoco fisso
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel fuoco fisso
  • Connettività: hybrid dual nano SIM, 5G, LTE, Wi-Fi ax-ready, Bluetooth 5.1, NFC, GPS,
  • Certificazione: MIL-STD 810H, IP68
  • Dimensioni: 171,64 x 81,5 x 10,64 mm
  • Peso: 248 grammi
  • Batteria: 4.630 mAh, 15W Qi Wireless e 18W wired charging
  • OS: Android 11 (3 anni di major update, 4 di patch di sicurezza)

Al di là delle specifiche, Nokia XR20 punta prima di tutto sulla resistenza. È infatti in grado di sopportare temperature estreme, cadute fino a 1,8 metri, immersioni e altro, tanto che Nokia l'ha fatto prendere a pallonate da Roberto Carlos (vedi comunicato stampa a fine articolo per qualche dettaglio in più su questa iniziativa), e lo offre con una garanzia di 3 anni.

Inoltre, grazie ad una partnership con Spotify ed Express VPN, le due app saranno preinstallate con quella che dovrebbe essere una prova estesa.

Uscita e Prezzo

Nokia XR20 è disponibile in preordine da oggi su Amazon Italia nella versione 4/64GB al prezzo di 499,99€. Non abbiamo ancora conferme per la variante 6/128 GB.

Ecco il nuovo Nokia XR20, lo smartphone ultra-resistente preso a pallonate da Roberto Carlos

HMD Global annuncia anche Nokia 6310 e Nokia C30, oltre a un rinnovato portfolio di accessori audio. Nokia XR20 è in preordine da oggi su Amazon a 499,99 euro

Milano, 27 luglio 2021HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia tre telefoni e un nuovo portfolio audio. Creato per sopravvivere a tutto ciò che la vita ti riserva, Nokia XR20 è in grado di sopportare molto più di quanto tu gli chieda[1] ed è in preordine da oggi su Amazon a 499,99 euro. Nokia C30 – non commercializzato, per ora, in Italia - è il dispositivo ‘hero’ della serie C, con schermo e batteria mai visti finora su uno smartphone Nokia. Nokia 6310 è un nuovo membro della famiglia Originals, un classico anni ’90 rivisitato. Oggi è anche il giorno del più importante lancio di accessori Nokia di sempre, con i nuovi prodotti audio lifestyle raggruppati in quattro linee distinte: Go, Micro, Comfort e Clarity.

“Vogliamo venire incontro alle esigenze dei consumatori per quel che riguarda solidità e durata”, afferma Florian Seiche, CEO, HMD Global. “Un nostro studio sui trend globali ha svelato come il 73% dei consumatori vuole tenere il proprio telefono più a lungo e lo farebbe se i dispositivi fossero costantemente aggiornati nel tempo. In HMD, stiamo offrendo la possibilità di evitare la sostituzione precoce del dispositivo, incoraggiando un consumo più sostenibile grazie alle nostre promesse di durata.

Siamo lieti di annunciare Nokia XR20 - un telefono estremamente resistente[2] con l’eleganza tipica del nostro design nordico, pensato per i consumatori e le aziende.

Oggi ampliamo le rinnovate serie X e C con due esempi lampanti di ciò che queste gamme rappresentano. Il nostro obiettivo è quello di fornire alle persone prodotti che ameranno, di cui si fideranno e che vorranno tenere più a lungo”.

Realizzato per resistere alle prove della vita, Nokia XR20 è resistentissimo ed è in garanzia per tre anni

Temperature estreme, cadute da 1,8 metri, 1 ora sott’acqua e altro ancora[3], il nuovo Nokia XR20 è pensato per condizioni molto più estreme di quelle della vita quotidiana. Questo telefono resistentissimo[4] si cela dietro a un design elegante e senza tempo. Così, anche se probabilmente non proverai mai a portare il tuo telefono oltre il limite delle sue capacità, puoi stare tranquillo che il Nokia XR20 è in grado di sopportare più di quanto gli chiederai.

Dotato di schermo in  Corning® Gorilla® Glass Victus™, tra i vetri più solidi in circolazione[5],questo smartphone garantisce il massimo della tranquillità. Per testarne la robustezza, la leggenda del calcio brasiliano Roberto Carlos e la campionessa mondiale di freestyle Lisa Zimouche hanno sottoposto il nuovo Nokia XR20 a una serie di prove durissime. Dall’immersione in acqua ghiacciata all’essere preso a calci, capovolto e fatto roteare su un campo da calcio in cemento e ghiaia.

Carlos ha anche ricreato il suo incredibile tiro con le tre dita che tutti ricordano nella partita Brasile-Francia del 1997 - tre Nokia XR20 sono stati posizionati, infatti, su un palo della porta come bersagli che l’ex fuoriclasse brasiliano ha centrato in pieno su calcio di punizione.

“Negli ultimi vent’anni mi è stato chiesto molte volte di ricreare il mio calcio di punizione del ’97, ma mai in questo modo, quindi ho dovuto accettare la sfida”, dichiara Roberto Carlos, campione del mondo con il Brasile e leggenda del Real Madrid. “Sicuramente uno smartphone non potrebbe sopportare la violenza di una pallonata. Non pensavo che il Nokia XR20 avrebbe potuto resistere alla potenza del mio calcio. Sicuramente non sono più un professionista, ma so di avere ancora una bella ‘legnata’, quindi sono rimasto davvero impressionato”.

A prova di futuro significa novità continua, non solo nel giorno in cui si apre la confezione dello smartphone. Per questa ragione, oltre alle promesse di solidità della serie X, Nokia XR20 viene fornito con quattro anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e tre anni di update del sistema operativo, oltre a 36 mesi di garanzia. Se proprio dovesse accadere l’irreparabile, la sostituzione gratuita dello schermo entro un anno dall’acquisto, fa dormire sonni tranquilli.

Nokia XR20 dispone di un’affidabile doppia fotocamera da 48MP+13MP con ottiche ZEISS, audio spaziale OZO e soluzioni di imaging innovative. La nuovissima modalità SpeedWarp permette di catturare tutte le tue avventure in un montaggio compatto ed emozionante. Spingendo i confini della fascia media, è anche dotato di velocità 5G, ricarica wireless 15W e solidità come mai prima d’ora.

Partnership di fiducia per esperienze ‘best-in-class’

Oggi è l’inizio di due nuove partnership con player leader del settore. Spotify darà a chi sceglie uno smartphone Nokia l’accesso a 70 milioni di brani e 2,6 milioni di podcast[7], mentre ExpressVPN sarà disponibile su tutti i nuovi smartphone Nokia con una prova gratuita di 30 giorni, offrendo una maggiore sicurezza contro il malware.

“Da sempre siamo orgogliosi di collaborare con i migliori del settore”, dice Stephen Taylor, CMO, HMD Global. “Oggi aggiungiamo altri due nomi a questa famiglia estesa di brand che assicurano le esperienze più innovative per i possessori di telefoni Nokia. Ogni partnership migliora ulteriormente ciò che rappresentiamo e noi collaboriamo con coloro di cui ci fidiamo, per far sì che possa fidarti anche tu”.

Prezzi e disponibilità

Nokia XR20 è disponibile in preordine su Amazon nella versione 4/64GB nei colori Granite Gray e Ultra Blue al prezzo di 499,99 euro. Dall’11 agosto anche su Nokia.com

[1] Fabbricato secondo lo standard MIL-STD-810H che testa le attrezzature per resistere agli ambienti previsti in alcune applicazioni militari

[2] Fabbricato secondo lo standard MIL-STD-810H che testa le attrezzature per resistere agli ambienti previsti in alcune applicazioni militari

[3] Basato sul test di durata condotto da HMD Global Oy. Certificato MIL-STD-810H fino a 1.5m di protezione dalle cadute e 1.5m di protezione dall'acqua fino a 30 minuti.

[4] Fabbricato secondo lo standard MIL-STD-810H che testa le attrezzature per resistere agli ambienti previsti in alcune applicazioni militari

[5] Rispetto ai vetri alluminosilicati competitivi di altri produttori. Più informazioni: https://www.corning.com/gorillaglass/worldwide/en/glass-types/gorilla-glass-victus.html

[7] https://newsroom.spotify.com/company-info/