App

I migliori launcher Android per personalizzare l'interfaccia utente - 2023

SmartWorld team
SmartWorld team
I migliori launcher Android per personalizzare l'interfaccia utente - 2023

I launcher Android consentono agli utenti di personalizzare l’interfaccia utente del proprio smartphone. Esistono moltissime app di questa tipologia e, di conseguenza, le scelte sarebbero infinite. Abbiamo deciso di raccogliere alcuni strumenti stabili, estremamente personalizzabili e diversi tra di loro.

Uno dei vantaggi principali dati dall’utilizzo di Android sta nella possibilità di personalizzare l’interfaccia utente. I launcher alternativi sono dei software, disponibili nello store, che permettono di modificare le icone, lo sfondo, le transizioni e molti altri elementi grafici. Così facendo, gli utenti possono personalizzare in pochi minuti il proprio smartphone. I launcher possono essere rimossi e sostituiti in qualunque momento, come tutte le altre app installate. Andiamo quindi a scoprire subito i migliori strumenti di questa tipologia disponibili nel Google Play Store.

Migliori Launcher Android 2023

Nova Launcher

Nova Launcher è probabilmente il launcher Android di terze parti più popolare, consentendo di modificare completamente l'interfaccia del dispositivo.

La personalizzazione è proprio la caratteristica più interessante di Nova Launcher.

Gli utenti, dopo aver scaricato quest'app, potranno scegliere l'icon pack (modificando di conseguenza le icone), i badge di notifica, gli effetti di transizione e molto altro. Disponibile anche la modalità notturna, che permette di attivare il tema scuro a un'ora specifica.

Nova Launcher può essere scaricato gratuitamente, ma per avere a disposizione tutte le sue funzioni dovrete acquistare Nova Launcher Prime (3,99€), che di fatto non è altro che una chiave di sblocco che dà accesso alla piena potenzialità del launcher.

Scarica da Play Store

Smart Launcher 6

La caratteristica più originale di Smart Launcher è l'organizzazione del cassetto delle app, le cui le schermate vengono automaticamente riempite in base alla tipologia di ciascuna applicazione; in questo modo, gli utenti potranno trovare rapidamente tutte le proprie applicazioni nel drawer.

Smart Launcher include uno store da cui è possibile scaricare temi gratuiti e a pagamento.

Gli utenti possono anche modificare le animazioni, il layout della home e molte altre impostazioni grafiche.

I widget in particolare possono essere ridimensionati a piacimento, di qualsiasi dimensione vogliate, ed il colore del launcher si adatta a quello dello sfondo sulla home in modo omogeneo

Scarica da Play Store

Action Launcher

Con una schermata principale colorata, personalizzabile e veloce, Action Launcher rappresenta un'ottima soluzione per personalizzare l'interfaccia utente del proprio smartphone Android, offrendo grande libertà su estetica e funzionalità.

Il launcher Android include diverse utilissime funzionalità, tra cui Quicktheme (il colore dello sfondo modifica automaticamente il tema), Quickbar (una barra di ricerca personalizzata), Quickdrawer (un elenco alfabetico delle applicazioni installate) e Shutters (offre un'anteprima delle app), e Shutters, ovvero i widget a scomparsa, attivabili con una gesture.

Presente anche il supporto agli icon pack, oltre alla possibilità di importare il layout da altri launcher (per quanto possibile) come Nova, One UI, ecc.

Chiariamo solo che non tutte le funzioni sono gratuite, ma molte di queste richiedono l'acquisto della versione a pagamento, sbloccabile tramite acquisto in-app.

Scarica da Play Store

Microsoft Launcher

Il launcher perfetto per chi cerca delle personalizzazioni in stile Windows è Microsoft Launcher. Questa applicazione permette infatti di avere sempre a portata di mano Microsoft News, per rimanere al passo con le ultime notizie, di utilizzare gli sfondi di Bing, di personalizzare le icone ed il tema (chiaro o scuro) del dispositivo, promettendo anche di essere leggero e veloce.

Microsoft Launcher include in particolare delle funzionalità ideate per l'utilizzo con una sola mano, uno strumento per ordinare automaticamente i software, la modalità scura e un feed personalizzabile. A differenza di molti altri launcher Android, quello sviluppato da Microsoft è disponibile completamente gratis.

Scarica da Play Store

Niagara Launcher

Un launcher minimale, ma con tutto l'essenziale: ecco Niagara Launcher. Lo scopo di Niagara è quello di rendere tutto accessibile anche con una sola mano, eliminando distrazioni e migliorando le prestazioni.

Per fare ciò, anziché il classico elenco di app, Nagiara usa una lista auto-adattiva, dove gli elementi appaiono quando ce n'è bisogno. Se comunque aveste bisogno di una specifica app, basterà selezionare la sua iniziale e la raggiungerete in un attimo.

La versione completa è a pagamento, ma quella gratuita è comunque priva di pubblicità, il che vi permetterà di godervela senza interruzioni.

Scarica da Play Store

POCO Launcher 2.0

Con un design minimalista e un'elevata fluidità, POCO Launcher 2.0 è uno tra i più veloci launcher per Android. Questa applicazione, lanciata da Xiaomi, consente a tutti gli utenti di assaporare la qualità del launcher presente sui dispositivi del brand POCO.

Il design minimalista assicura una schermata home pulita e ordinata. È inoltre possibile scegliere sfondi, temi, icone (anche create da terze parti) e animazioni personalizzate. Le app installate nello smartphone possono essere raggruppate automaticamente in base alla categoria di riferimento, e le categorie di colori delle icone consentono di trovare velocemente quelle più usate.

Infine, ma non meno importante, POCO Launcher è gratis.

Scarica da Play Store

APUS Launcher

La copertina di APUS Launcher

APUS Launcher è estremamente semplice e leggero, ideale quindi anche per gli smartphone datati. Questa applicazione gratuita consente agli utenti di scegliere uno tra i numerosi temi disponibili e impostare uno sfondo per la schermata principale.

Le applicazioni, inoltre, possono essere catalogate in cartelle, così da ordinare rapidamente il cassetto delle app. Non mancano alcuni effetti di transizione differenti, una sezione per scoprire le app popolari e un assortimento di widget, oltre ad un RAM booster, del quale poteva invece fare a meno.

Nello store ufficiale Android è disponibile anche la versione premium di APUS Launcher, che offre alcune funzionalità aggiuntive.

Scarica da Play Store