Come uccidere il marito e farla franca: Overboard arriva sul Play Store (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come uccidere il marito e farla franca: Overboard arriva sul Play Store (foto e video)

Overboard è un simpatico gioco per amanti del mistero, dove, per una volta, non vestirete i panni del detective, ma quelli del killer. Già apprezzato su Nintendo Switch, Steam, ed iPhone/iPad, Overboard arriva ora anche per gli utenti Android.

È il 1935, e voi vestirete i panni di Veronica Villensey, attrice in viaggio navale dall'Inghilterra all'America assieme al facoltoso marito, che ci lascerà prima ancora che l'avventura abbia inizio, spinto fuori bordo da voi stessi. E da lì iniziano i problemi, perché mancano ancora 8 ore all'arrivo, voi avete perso un orecchino che potrebbe legarvi alla scena del crimine, e la nave è piena di "curiosoni". Dovrete insomma cercare di farla franca, e non sarà facile.

I dialoghi sono tutti in inglese, ma se avete un minimo di dimestichezza con la lingua non ci saranno problemi. Per ogni azione avrete varie opzioni, ma ricordatevi di tenere sempre d'occhio il tempo che scorre in alto, perché se da una parte vorrete che quelle 8 ore passino in fretta, dall'altra dovrete anche assicurarvi di aver incolpato qualcun altro o almeno di aver coperto le vostre tracce, o alla fine verrete incolpati.

Da notare che, una volta arrestati/morti, al giro successivo le risposte date nel round precedente saranno evidenziate, in modo che possiate scegliere più facilmente una strada diversa. E nonostante questo non sarà facile cavarsela.

Il gioco è infatti meno banale di quanto sembri, e vi capiterà facilmente di arrivare in fondo alle 8 ore pensando di averla fatta franca, per poi invece essere smascherati. Ci sono però due difetti: la rigiocabilità diventa scarsa una volta capito come uscirne (ci sono ovviamente più soluzioni), ed il prezzo di 6,99€ non è contenuto, soprattutto per un gioco che ha la "data di scadenza" appiccicata sopra. Allo stesso tempo però l'esperienza di gioco è originale, immediata, ed anche relativamente veloce, tanto che potrete cimentarvici facilmente anche nei ritagli di tempo. Se il genere vi piacesse a veste 7 euro che vi avanzano, non ve ne pentirete.