Android 12 dà, Android 12 toglie: stop alla personalizzazione di font, forma delle icone e colori

Android 12 dà, Android 12 toglie: stop alla personalizzazione di font, forma delle icone e colori
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Assieme al Pixel 4, Google aveva introdotto l'app di sistema "Temi Pixel" che permetteva all'utente finale di modificare il carattere, la forma delle icone e il colore di questi sul loro dispositivo. La funzionalità in questione si era giustamente poi fatta strada anche su altri smartphone sia Pixel (con Android 10 o superiore) che di OEM come ASUS e Motorola. Sembra però che ora la stessa azienda di Mountain View voglia sbarazzarsi di questo tipo di personalizzazione, scontentando molti suoi utenti.

Il sistema di tematizzazione introdotto con l'app Temi Pixel, verrà infatti sostituito con il nuovo sistema di temi dinamici di Android 12. A quanto pare il sistema tematico di Android 12 sarà maggiormente personalizzabile, ma non presenterà gli stessi stili personalizzati che Google aveva introdotto in Android 10. In Android 12 beta 3, Google ha infatti rimosso gli overlay per i font, le forme delle icone e i colori dal firmware. Ciò significa che gli utenti non potranno più scegliere tra questi all'interno di Stili e sfondi.

A tutto questo, si aggiunge anche il mancato supporto agli icon pack.

"Le funzioni di stile personalizzato (font, forma dell'icona, pacchetto di icone e colore) in R sono state sostituite dalla nuova funzione di tematizzazione dinamica che stiamo introducendo in S. Vediamo la nuova funzione di tematizzazione dinamica come più moderna e intelligente. Un'esperienza semplice e deliziosa che speriamo possa piacere a tutti gli utenti"

da Dipendente Googel su Google Issue Tracker

Via: xda

Commenta