App

Un'altra app Google sta per chiudere, forse non ne sentiremo la mancanza (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Un'altra app Google sta per chiudere, forse non ne sentiremo la mancanza (foto)

Il cimitero di Google è quel posto virtuale in cui ci piace pensare tutti i servizi e le app Google che nel corso del tempo sono state lanciate e mandate in pensione da BigG, a volte senza particolari motivazioni.

L'app Android di My Maps, collegato al ben più vasto Google Maps, sta per seguire lo stesso cammino. Stando infatti a quanto scovato da 9to5Google nel teardown dell'app, Google si sta preparando per archiviare definitivamente l'app My Maps. Il motivo dell'archiviazione non è noto, anche perché è stato registrato un curioso incremento dell'utilizzo dell'app a partire dal diffondersi della pandemia. Questo probabilmente è stato dovuto a coloro che si sono avvalsi dell'app per mappare le aree in era presente una buona copertura di rete.

Tuttavia non accuseremo particolarmente il colpo di questo pensionamento, e questo varrà anche per coloro che usano assiduamente My Maps. Questo perché Google ha chiarito che tutti i servizi My Maps si sposteranno sul web a partire dal 15 ottobre.

Le immagini in basso mettono a confronto l'interfaccia dell'app My Maps e quella del servizio web, pressoché identiche e bisognose di una rimodernata.

Fonte: 9to5Google