State ricevendo strane notifiche su Android 12 Beta 3? Ecco il colpevole (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
State ricevendo strane notifiche su Android 12 Beta 3? Ecco il colpevole (foto)

Google ha rilasciato la Beta 3 di Android 12 da pochi giorni e quello che è successo nelle ultime ore è una conferma del fatto che si tratta ancora di una beta. Diversi utenti stanno infatti ricevendo strane notifiche di avvertimento dal sistema.

L'immagine che vedete nella galleria in basso mostra proprio quello che è successo con queste notifiche di avvertimento: Android genera le notifiche di tipo ForegroundServiceStartNotAllowedException quando un'app genera dei servizi in primo piano mentre è in esecuzione in background, in particolare quando questi servizi non sono inclusi tra le eccezioni permesse.

Nel caso specifico che vediamo in galleria, e che ha riguardato diversi utenti con la Beta 3 di Android 12, le notifiche sono state generate in seguito ad alcuni processi avviati da Gboard, probabilmente dei download utili ad aggiornare i database ai quali fa riferimento la tastiera virtuale di Google. La questione riguarda anche le beta precedenti di Android 12? No, perché solo con la Beta 3 sono state introdotte le API 31 che implicano tali avvertimenti.

E allora dobbiamo aspettarci notifiche strane da parte di Android per sempre? Ovviamente no. Servirà giusto il tempo necessario agli sviluppatori per aggiornare le proprie app in base ai requisiti delle API 31 di Android 12. Chiaramente non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi in merito agli avvertimenti generati da Android, rimane solo il fastidio di dover eliminare il consistente numero di notifiche.

Fonte: 9to5Google