Android 12 permetterà di giocare ai giochi anche durante il download

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Android 12 permetterà di giocare ai giochi anche durante il download

Tra le novità che sono venute fuori in occasione del Google for Games Developer Summit ce n'è una che riguarda anche la gestione del download dei videogiochi. Diversi sviluppatori hanno fatto in modo che alcuni dei loro giochi offrissero dei passatempi o addirittura delle sezioni giocabili dei loro titoli con cui intrattenersi durante il download. Le cose comunque cambieranno con Android 12.

La nuova versione del robottino verde permetterà infatti agli sviluppatori di sfruttare la funzionalità Play as you download, che permette, come suggerisce il nome, di giocare durante il download del gioco. Un gioco di 400 MB ad esempio potrebbe avviarsi nell'arco di 10 secondi dall'inizio del download.

Play as you download fa uso del nuovo file-system incrementale di cui si parlava già nel 2020. Anzi, a dirla tutta proprio nel 2020 si parlava di questa identica funzionalità descritta nell'articolo odierno. A quanto pare solo con Android 12 ci sarà modo di vederla in azione, proprio per via dell'implementazione del nuovo file system.

Se masticate l'inglese e vi intendete un minimo di sviluppo potete dare un'occhiata a quanto annunciato oggi da Google.