Android 12 disporrà di una nuova dashboard per il gaming

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Android 12 disporrà di una nuova dashboard per il gaming

In questi giorni si è tenuto il Google for Games Developer Summit, un evento dedicato come suggerisce il nome agli sviluppatori di giochi per Android. Su alcuni dispositivi dotati delle versioni non definitive di Android 12 è possibile testare una nuova dashboard dedicata proprio ai videogiochi.

La nuova Game Dashboard permette, tra le tante cose, di attivare un menu flottante, una vera e propria Gaming Bar, che si sovrappone alla schermata di gioco. La Gaming Bar risulta utile per catturare velocemente gli screenshot ad esempio. Dalla Dashboard si puoi attivare un contatore di fps e la modalità Non disturbare. Cose che abbiamo già visto implementate da altri produttori di smartphone, come ASUS e Lenovo, ma che non sfigurerebbero anche su altri dispositivi.

Non solo, nella nuova dashboard c'è anche una sezione dedicata all'ottimizzazione dei giochi con la possibilità di creare vari profili gaming, una scorciatoia per mandare in livestream il proprio gameplay su YouTube e anche la possibilità di aggiungere alla home un widget con i dati di Google Play Games.

Per quanto riguarda la sezione dedicata all'ottimizzazione, si potrà scegliere tre profili di performance: Standard, Battery Saver o Performance. Quest'ultimo massimizza il frame rate e usa più batteria, quello Standard usa i settaggi di default del gioco e Battery Saver, come suggerisce il nome, cala le performance per risparmiare autonomia.

A corredo ci sono anche tutta una serie di Game Mode API che gli sviluppatori potranno sfruttare per far sì che i loro giochi reagiscano in modo diverso alla selezione di tali profili di performance. Se voleste recuperare quanto annunciato da Google durante l'evento potete dare un'occhiata al video seguente, anche se è più "materia" per sviluppatori.